CARNE DI CAVALLO NEI TORTELLINI E RAVIOLI. I Nas sequestrano 26 tonnellate di carne

nestle, carne di cavallo, ministro balduzzi, tortellini, sequestro, nasLa Redazione

Il Ministero della Salute ha ordinato il sequestro cautelativo di 26 tonnellate di carne bovina macinata cotta e surgelata della Nestlè. I Nas di Torino ed Alessandria si sono recati presso la SAFIM di None (TO) e lo stabilimento Nestlè di Moretta (CN). La misura adottata dai Carabinieri vincola le derrate alimentari fino agli esiti delle analisi che sta conducendo l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte per la ricerca del DNA di cavallo e di eventuali tracce di farmaci non consentiti dalla legge.

nestle, carne di cavallo, ministro balduzzi, tortellini, sequestro, nasAl momento i Nas hanno eseguito analisi su oltre 100 campioni di prodotti a base di carne bovina macinata di 60 marche diverse.

Il Ministro Renato Balduzzi ribadisce che “non vi sono pericoli per la salute dei cittadini e che tutti i controlli sono stati attivati” e annuncia l’istituzione di un’Anagrafe sanitaria degli equidi. Servirà per tracciare la storia sanitaria dell’animale evitando il rischio di clandestinità, scarsi controlli sanitari e maltrattamenti.

CARNE DI CAVALLO NEI TORTELLINI E RAVIOLI. I Nas sequestrano 26 tonnellate di carneultima modifica: 2013-02-22T15:44:54+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo