Euribor, Procura di Trani: inchiesta penale per manipolazione mercati

euribor.jpgda Help Consumatori

La Procura di Trani ha aperto un’inchiesta penale per manipolazione dei mercati sui tassi Libor ed Euribor. Lo annunciano Federconsumatori e Adusbef, avendo avuto conferma che il pm Michele Ruggiero della Procura di Trani, che da anni indaga sulle carte revolving emesse dalla Barclays Bank, ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di truffa aggravata e grave manipolazione dei mercati. Il pm Ruggero ha delegato la Guardia di Finanza all’acquisizione dei documenti ed ha costituito un gruppo di esperti indipendenti per accertare la manipolazione aggravata dei tassi.

Le Associazioni dei consumatori stimano danni ai mutuatari italiani per almeno 3 miliardi di euro. Adusbef e Federconsumatori, che nei giorni scorsi hanno presentato diverse denunce ad alcune Procure della Repubblica per manipolazione dei mercati sui tassi Euribor, ricordano che la pena prevista per i reati di manipolazione dei mercati è di 12 anni di carcere.

Euribor, Procura di Trani: inchiesta penale per manipolazione mercatiultima modifica: 2012-07-24T00:09:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo