Istat: oltre un terzo delle famiglie ha diminuito i consumi alimentari

istat,consumi alimentari,risparmio,famigliada Help Consumatori

Quasi un quinto della spesa se ne va per gli alimentari. Più di un terzo delle famiglie ha diminuito la quantità e la qualità del prodotti alimentari acquistati. Mentre abitazione e trasporti pesano sempre di più sul budget familiare. Le famiglie costrette ad affrontare la crisi economica adottano strategie di risparmio, cambiano il modo di fare la spesa, e comprano meno cibo: quest’ultimo è il dato più preoccupante che emerge dal rapporto “I consumi delle famiglie” dell’Istat relativo al 2011. Sempre più famiglie comprano all’hard discount, soprattutto nel Mezzogiorno.

Il 35,8% delle famiglie dichiara di aver diminuito la quantità e/o la qualità dei prodotti alimentari acquistati rispetto all’anno precedente: tra di esse, il 65,1% dichiara di aver ridotto solo la quantità, mentre nel 13,3% dei casi diminuisce anche la qualità”. Questo uno dei dati principali del report dell’Istat nella parte in cui viene evidenziata la composizione della spesa degli italiani – complessivamente, nel 2011 a una famiglia servono in media 2500 euro al mese.

Istat: oltre un terzo delle famiglie ha diminuito i consumi alimentariultima modifica: 2012-07-05T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo