Acqua: consigli per risparmiare

da Guida del Consumatore

Affermare che l’acqua è indispensabile alla nostra vita è una cosa tanto logica da risultare banale; eppure, spesso non facciamo attenzione a quanta preziosa risorsa idrica sprechiamo ogni giorno. Ecco alcuni consigli per un uso corretto e parsimonioso dell’acqua.

acqua.jpgDue molecole di idrogeno, una di ossigeno: la composizione di una molecola di acqua è fra le più semplici che si possano immaginare. Eppure questo composto sta alla base della vita sul pianeta, ed è il costituente fondamentale di ogni organismo; il corpo umano, ad esempio, è formato per più della metà da acqua: si va dal 75% dei neonati al 50% degli anziani.

Nonostante l’acqua sia abbondantissima sulla Terra (si stima che ne esistano 1 miliardo e 400 milioni di chilometri cubi), solo il 2.6% è rappresentato da acqua dolce; di questa, molta non è disponibile perché intrappolata dai ghiacci (2%), nel sottosuolo (0.59%) o, peggio, inquinata. A conti fatti, l’acqua dolce direttamente accessibile all’uomo (laghi, fiumi, ecc.) rappresenta solo lo 0.01% del totale.

Acqua: consigli per risparmiareultima modifica: 2011-02-16T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo