Per un’alimentazione sana. Le tabelle LARN

larn.jpgdi Maria Marangi

Carenze o squilibri nutrizionali? E’ il caso di consultare le tabelle “Larn”(Livelli di assunzione giornalieri raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione Italiana). In collaborazione con I’istituto Nazionale della Nutrizione, la Società Italiana di Pediatria, la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e la Società Italiana per le sostanze grasse. Suddette tabelle indicano i valori utili e indispensabili  per un apporto corretto di nutrienti nei bambini, adulti, anziani, donne in gravidanza e allattamento.

 “Orientare verso un’alimentazione sana”. Questo lo scopo dei” Larn” un aiuto per l’impostazione di una dieta adeguata che non sottovaluti i fabbisogni della popolazione nel rispetto della salute. Possiamo definire queste tabelle come raccomandazioni volute per proteggere ed evitare squilibri nutrizionali. Queste, non esprimono i bisogni e inoltre non sono rivolte al singolo individuo, ma indicano i livelli di assunzione più idonei da adottare basandosi su conoscenze acquisite della menzionata popolazione Italiana.

Le tabelle “Larn” nascono attraverso valutazioni, pianificazioni, ed elaborazioni di politiche alimentari, prendendo come campione gruppi o classi socio-economiche di diverso genere. Esse contengono i livelli di nutrienti più facilmente quantificabili validi anche in campi internazionali. Un’ alimentazione variata inoltre porterà a  l’integrazione di altri principi nutritivi utili e meno utili.” Larn”! un modo semplice e veloce da consultare  per star bene.

Per un’alimentazione sana. Le tabelle LARNultima modifica: 2010-08-26T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo