Aids, si chiude la Conferenza di Vienna. All’Italia ‘maglia nera’ per impegno economico

aids.jpgLa XVIII conferenza internazionale sull’aids, in corso dal 18 a Vienna, e’ giunta in dirittura di arrivo e il bilancio alla vigilia della chiusura dei lavori, oggi, e’ a detta dei partecipanti decisamente positivo. ‘E’ stata di sicuro una conferenza molto importante’, ha detto ieri il direttore del dipartimento Hiv/Aids dell’Oms, Gottfried Hirnschall. ‘Guardiamo fiduciosi al futuro, ma abbiamo anche timori: bastera’ il denaro per estendere le cure? La solidarieta’ durera’? La politica manterra’ gli impegni?’. Il 2010 e’ un anno importante, doveva essere assicurato l’accesso mondiale alle terapie anti-aids, ha detto citando alcuni dei successi registrati. Quelli nella prevenzione in molti paesi africani: il Sudafrica, col maggior numero di malati, ha ‘fatto grandi passi avanti’. In 15 dei 25 stati con piu’ malati per la prima volta sono diminuiti i nuovi contagi: ‘la prevenzione esiste e viene fatta’. In tutto il mondo il numero delle persone curate e’ salito a 5,2 milioni: un anno fa erano solo quattro, e ora ‘e’ 12 volte superiore al 2003′, ha aggiunto.

aidsmanifesto.jpgOgni giorno emergono dal foro nuovi stimoli, proposte, interventi, mentre numerose sono le iniziative in margine. Come quelle – ‘baci e abbracci’ – organizzate mercoledì. ‘Free hugs’ (liberi abbracci) e’ una iniziativa dell’australiano Juan Mann e l’assessore alla sanita’ di Vienna, volta a richiamare l’ attenzione sull’aids: 2.000 finora gli abbracci gratis avvenuti.

‘Kiss@Belvedere’ e’ un’iniziativa analoga, che ha radunato mercoledì sera fino a 3.000 persone al famoso museo Belvedere, con il ‘compito’ di baciarsi e dare vita, baciandosi, a un gigantesco ‘red ribbon’, il fiocco rosso simbolo della lotta all’aids. Le offerte e i ricavati delle due iniziative vanno naturalmente in beneficenza alla lotta all’aids. Intanto sono state rese note le cifre dei fondi raccolti al celebre Life Ball, che ha di fatto inaugurato, il 17 sera, la conferenza di Vienna: in tutto, nonostante il nubifragio abbattutosi sulla capitale, la festa in favore della lotta all’aids con tantissimi vip da tutto il mondo ha portato 1,5 milioni di euro, battendo il ricavato del 2009.

Aids, si chiude la Conferenza di Vienna. All’Italia ‘maglia nera’ per impegno economicoultima modifica: 2010-07-24T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo