SUI TAGLI AI DISABILI IL CODACONS PRESENTA DENUNCIA ALLA PROCURA DI ROMA E ALLA CORTE DEI CONTI

invalidità.jpgda Codacons

L’innalzamento all’85% della soglia per l’invalidità introdotto dalla manovra anticrisi del Governo, finisce alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti.
Il Codacons ha infatti presentato un esposto alla magistratura ordinaria e a quella contabile, denunciando le gravissime conseguenze che il taglio comporterà per i disabili e per le loro famiglie.
“Il provvedimento – scrive il Codacons nell’esposto – colpisce indiscriminatamente una indifesa categoria di persone che si vedono sottrarre un contributo assistenziale vitale, senza fondate ragioni. Non si vede in che misura tale riforma possa combattersi il fenomeno dei finti invalidi, se non in danno di quanti diversamente abili davvero necessitano di una, seppur minima, somma di Stato, considerato che l’importo medio dell’assegno di invalidità è di 256,67 euro mensili, bassissimo se raffrontato ai costi, anche economici, di chi versa in una tale condizione. Si stima che il costo per l’assistenza di un disabile grave non autosufficiente si attesti su una media mensile di 2.500 euro a carico della persona o della famiglia. In queste situazioni anche l’indennità di accompagnamento rappresenta un sostegno, tutt’altro che sufficiente a compensare un carico assistenziale che rimane in larga misura sulle spalle del cittadino e della sua famiglia. Verranno sicuramente colpiti tutti quei disabili che attualmente possiedono meno tutele e garanzie: ovvero persone escluse dal mondo del lavoro e comunque con un reddito personale bassissimo, già sottoposte a requisiti molto stringenti, oltre all’obbligo della dichiarazione annuale di iscrizione alle liste di collocamento’.

SUI TAGLI AI DISABILI IL CODACONS PRESENTA DENUNCIA ALLA PROCURA DI ROMA E ALLA CORTE DEI CONTIultima modifica: 2010-07-06T09:29:56+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo