Iva sui rifiuti. Le cattive e sbagliate informazioni del gestore fiorentino. I ricorsi per i rimborsi sono legittimi

iva.jpg

da Aduc – di Vincenzo Donvito

cestino.jpgIl gestore della raccolta dei rifiuti nell’area fiorentina, Quadrifoglio, fa opera di cattiva e sbagliata informazione. Il presidente dell’azienda, Giorgio Moretti, interpellato oggi dal quotidiano “La Nazione” canta vittoria contro rimborsi e applicazione dell’Iva grazie ad una disposizione approvata nel recente decreto legge n.78/2010 che qualifica la Tia come corrispettivo e non tributo. Quindi, dice il nostro: “a differenza di altri abbiano fatto bene a tenere duro”, continuando a far pagare l’Iva nonostante una sentenza della Corte Costituzionale abbia qualificato il pagamento delle bollette dei rifiuti come un tributo e non un corrispettivo per un servizio.
Vediamo perche’ sbaglia.
La Tia (tariffa igiene ambientale) che viene applicata da Quadrifoglio non e’ quella a cui fa riferimento il decreto legge 78/2010. Che invece riguarda la Tia del Codice ambientale (dlgs 152/2006), non ancora in vigore perche’ mancano i decreti attuativi. La Tia fiorentina e’ quella del Decreto Ronchi (d.lgs.22/97), poi abrogato dal Decreto ambientale.

Iva sui rifiuti. Le cattive e sbagliate informazioni del gestore fiorentino. I ricorsi per i rimborsi sono legittimiultima modifica: 2010-07-06T09:39:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo