Manovra economica. Pra ente superato, inutile e oneroso. Emendamento per abolirlo

pra.jpgda Aduc – di Donatella Poretti

Tra i numerosi Enti inutili che il nostro Paese continua a mantenere, e che si potrebbero tagliare nella contingenza di una manovra finanziaria all’insegna del rigore e del risparmio, come quella che si preannuncia necessaria per far fronte alla crisi economica, c’è senz’altro quello del Pubblico Registro Automobilistico (PRA). L’Italia è l’unico Paese europeo ad avere un Pubblico registro automobilistico, che sostanzialmente ricalca e duplica alcune funzioni proprie della Motorizzazione Civile del Ministero dei Trasporti, che in più rilascia carte di circolazione e targhe, non essendo il PRA nient’altro che una sorta di catasto che attesta la proprietà dei veicoli.
Negli altri Paesi europei non esiste un pubblico registro automobilistico appositamente costituito per l’iscrizione di tali beni, esistono invece archivi in cui sono registrati i dati tecnici e di proprietà, allo scopo di potere rapidamente individuare il responsabile della circolazione di ciascun veicolo, abbinando alla targa di immatricolazione il numero del telaio del veicolo e l’identità del relativo proprietario.

Manovra economica. Pra ente superato, inutile e oneroso. Emendamento per abolirloultima modifica: 2010-06-25T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo