DIFETTI MECCANICI DEI VEICOLI: Anche per l’auto la protezione del Consumatore funziona..

solleva.jpg

da Adiconsum

ADICONSUM, dichiara Pietro Giordano Segretario Nazionale, ha potuto ancora una volta aver regione della ottusa resistenza di una grande Concessionaria di Roma a applicare il Codice del Consumo, pensando di poter ignorare i diritti dal Consumatore in materia di garanzia, per difetti meccanici al veicolo.

Dopo la sentenza n° 4013/2009 del 4.5.2009  del Giudice di Pace di  Bologna, la sentenza n° 9602/10 del 28/1/2010 del Tribunale di Roma, che condanna il Concessionario a rifondere i costi sostenuti dal Consumatore per rimediare ad un difetto del Veicolo che il Venditore, pur importante, ha cercato ostinatamente di glissare, pensando che toccasse alla Casa produttrice intervenire.

diritto2.jpgIl consumatore ha ottenuto il pieno rimborso della spesa  della sostituzione del motore, oltre a un adeguato indennizzo per disagi sostenuti e il pagamento integrale delle spese legali a carico della Concessionaria.

 Il consumatore è sempre più cosciente che è arrivato il momento di scegliere da chi comprare un’auto: la pubblicità, se non si  accompagna ad una seria applicazione della legge (Codice del Consumo), serve sempre  meno.

ADICONSUM, continua Giordano, crede sia giunta l’ora per un nuovo patto tra i Concessionari e le Associazioni dei Consumatori per una nuova stagione di lealtà, chiarezza e trasparenza, che preveda un codice etico, buone pratiche, la conciliazione paritetica per la composizione delle controversie in via stragiudiziale.

DIFETTI MECCANICI DEI VEICOLI: Anche per l’auto la protezione del Consumatore funziona..ultima modifica: 2010-06-24T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “DIFETTI MECCANICI DEI VEICOLI: Anche per l’auto la protezione del Consumatore funziona..

  1. buongiorno a tutti , a me sta capitando una cosa assurda, ho portato la mia opel corsa del 2001 dal concessionario per far aggiustare il motore, e loro pretendendo 600 €. la prima volta , dopo 15 giorni la macchina continua ad avere problemi, la riporto altri 1000 € , esco dalla concessionaria nemmeno dieci giorni e la macchina continua ad avere problemi gravi al motore, la riporto, ovviamente in garanzia mi dicono che devo sborsare altri 500 €. alchè mi sono rifiutata, e non ho lasciato fare il lavoro, mentre cerco di portare via la opel inizia a fumare oltretutto me l’hanno riconsegnata persino con la batteria scarica, ora il motore e completamente andato e devo ricomprarmi un’auto . sono finita al pronto soccorso per stato d’ansia e mi hanno consigliato un ansiolitico.mi sono ritrovata in un disagio non indifferente.

I commenti sono chiusi.