da Aduc – di Primo Mastrantoni
Ieri il Parlamento francese ha definitivamente vietato la fabbricazione e la commercializzazione dei biberon che contengono il bisfenolo A (BPA). Voto favorevole di tutti i gruppi tranne l’astensione del Nouveau Centre (NC) che ha giudicato il testo insufficiente. Il testo prevede di sospendere “la fabbricazione, l’importazione, l’esportazione e l’immissione sul mercato sia a titolo gratuito che oneroso dei biberon che vengono prodotti avendo come base il bisfenolo A”.
Il BPA e’ il maggiore componente delle plastiche di policarbonato usate nei biberon ma anche in altri contenitori per alimenti (bottiglie per bibite con il sistema del vuoto a rendere, piatti e tazze, pellicole e rivestimenti protettivi per lattine e tini, ecc.). Il BPA puo’ migrare nei cibi e nelle bevande conservati in materiali che lo contengono.
Il BPA puo’ causare l’endometriosi nelle donne, con effetti sulla capacita’ riproduttiva, una modificazione dello sviluppo fetale e danni ai neonati perche’ altera l’attivita’ del sistema endocrino.
ciao,sto scrivendo un pò a tutti: riguardo ai biberon senza bisfenolo A ti segnalo anche dei BIBERON IN VETRO,li si può comprare on-line su questo sitohttp://www.semidizenzero.comnon so se ci sono nei negozi.ovviamente senza bisfenolo A, niente di più igenico!…con anche il vantaggio che non puzzano di gomma.sono rivestiti in silicone, mia figlia lo ha buttato in terra mille volte, garantisco!! e sono pure carini!mic b.