Farmaci venduti online. Legalizzare per sconfiggere il mercato nero

antitruffa.jpgda Aduc – di Donatella Poretti

L’operazione dei Nas e della Procura di Catania che ha portato alla luce un giro di vendita online di viagra e altri farmaci potenzialmente pericolosi, oltre che contraffatti, ha indotto molti a invocare il divieto assoluto per questo mezzo di vendita.
Ricordo che vendere farmaci online è già vietato dalla legge italiana. Chi acquista online lo fa illegalmente a proprio rischio e pericolo, come se acquistasse il farmaco sul mercato nero.
Se l’Italia rimane però uno dei Paesi dove la vendita (illegale) online di farmaci è maggiormente diffusa, è anche grazie all’attuale normativa. Sarebbe invece opportuno legalizzare e controllare la vendita online di farmaci affinché i milioni di italiani che oggi evidentemente non rinunciano all’acquisto via Internet abbiano una possibilità di farlo in modo sicuro e controllato. E proprio in merito, col supporto dell’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) sto preparando uno specifico disegno di legge.
Peraltro, nei Paesi dove questa vendita e’ legale, i costi della distribuzione sono fortemente diminuiti, costi che in Italia ricadono spesso sul sistema sanitario nazionale, e quindi sulle tasche dei cittadini (si eviterebbero i costi intermedi di distribuzione e vendita).
Mi auguro che questa vicenda possa far riflettere sulla necessità di affrontare con pragmatismo il problema, invece di lavarsene le mani invocando divieti che già ci sono.

* senatrice Radicali/Pd, segretaria commissione Igiene e Sanita’

Farmaci venduti online. Legalizzare per sconfiggere il mercato neroultima modifica: 2010-06-04T11:38:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo