Hot dog, salsicce, insaccati: carni buone ma pericolose

HOTDOG.pngda L’Avvenire

Mangiare un hot-dog al giorno aumenta di oltre il 40 per cento il rischio di malattie cardiovascolari, secondo uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Circulation.
Lo studio indica nei vari tipi di carne lavorata – dalle salsicce agli hot-dog, dagli insaccati in generale al bacon – i grandi responsabili dei problemi di salute legati al consumo della carne.
S
ì a manzo, maiale e agnello. Pollice verso, invece, per tutte quelle carni trattate come bacon, salsicce o hot dog. Il rischio è che mangiarle assiduamente possa aumentare il rischio di infarto o diabete. Lo sostiene una ricerca americana della School of public health di Harvard, che per la prima volta distingue tra carni non trattate come le prime e quelle lavorate: soprattutto quando si hanno bassi livelli di rischio di infarto o diabete, ha dichiarato i ricercatori dell’istituto statunitense, «bacon, salame, salsicce o hot dog o insaccati essere le più importanti da evitare». Sale e preservanti usati per questi tipi di carne sarebbero infatti i principali imputati.

Hot dog, salsicce, insaccati: carni buone ma pericoloseultima modifica: 2010-05-22T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo