Commercio elettronico: quali tutele per il consumatore che acquista da un sito Internet estero?

acquisti-online.jpgda Aduc – di Avv. Deborah Bianchi

Ho acquistato beni o servizi on line su un sito collocato in un server di un Paese terzo rispetto all’Unione Europea: quali tutele ho a disposizione per far valere i miei diritti in caso di problemi?

Il presente quesito interpreta i dubbi di molti utenti che, attratti dalle offerte su Internet, si accingono a diventare consumatori elettronici ovvero si accingono a compiere operazione di e-shopping.
Internet per propria natura ha dimensioni transnazionali e dunque uno dei primi problemi che presenta è la determinazione del giudice e della legge applicabile in caso di inadempimenti contrattuali consumatisi in questo “territorio” elettronico.
La questione ci introduce nell’ambito della disciplina del commercio elettronico. A questo riguardo occorre distinguere tra relazioni commerciali tra imprese e relazioni commerciali tra imprese e consumatori.
Il settore dei rapporti tra imprese viene regolato dal diritto internazionale privato e ancor più spesso dalle stesse parti che scelgono la legge applicabile al loro negozio e il foro. In realtà le parti prediligono un ente dedicato all’arbitrato rispetto al foro in quanto assicura velocità nella risoluzione delle controversie.
Il settore dei rapporti tra imprese e consumatori viene invece regolato dalle norme in materia di diritto del consumatore, dalla disciplina europea del commercio elettronico, dal Regolamento CE 44/2001 e dalla Convenzione di Roma 19 giugno 1980. Si badi bene: valgono le regole UE se il consumatore si trova in ambito europeo. Diversa sarebbe la questione per un utente di altro Pese extracomunitario in quanto non può godere delle tutele fornite dall’ordinamento comunitario, rimanendo sottoposto alle leggi del diritto internazionale privato e processuale.
Commercio elettronico: quali tutele per il consumatore che acquista da un sito Internet estero?ultima modifica: 2010-05-21T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo