Il codice, questo sconosciuto

CDS.jpgDI PAOLO CICCARONE – da L’Avvenire

Il codice della strada, questo sconosciuto. Nel tentativo di mi­gliorarlo e renderlo sempre più moderno, le regole stanno perdendo di vista il loro scopo primario: essere semplici e fa­cilmente intuibili. Invece, aggiornamenti dopo aggiornamenti, ogni tanto ne salta fuori qualcuna che alla maggioranza dei pa­tentati (oltre 40 milioni di italiani) sfugge. Col risultato che spes­so si infrangono norme di cui non si conosce nemmeno l’esi­stenza.
Prendiamo ad esempio l’articolo 143. Testualmente recita che viaggiando su strada a più corsie (quindi autostrade in primis) si deve occupare quella più libera a destra. Fino al 2003, anno del­la grande revisione e dell’introduzione della patente a punti (che ha ridotto il numero di decessi sulle strada da 8500 a circa 4000 all’anno) si poteva evitare di viaggiare sulla destra perché il nuo­vo codice aveva indicato quella corsia come destinata ai veicoli lenti. Doveva essere una norma per i camion, fatto sta che anche quando la strada è libera, marciano tutti sulla corsia di centro o di sorpasso. Per ‘invogliare’ a tenere la destra, l’automobilista che non rispetta questa norma si vede decurtare 4 punti sulla pa­tente oltre a una sanzione amministrativa. Ma alzi la mano chi si è mai preso u­na multa per non aver viag­giato sulla corsia di destra. Eppure il codice parla chia­ro, i pannelli a messaggio variabile lo ricordano spes­so in autostrada, ma gli au­tomobilisti italiani stanno bellamente al centro car­reggiata. Col risultato che sono aumentati i sorpassi sulla destra. Manovra per­messa dal codice solo nel caso in cui le file centrali e di sorpasso siano intasate.

Pochi poi sanno che si perdono 2 punti se non ci si ferma sulla li­nea di arresto bianca all’incrocio. Si perdono 2 punti se si viaggia con le luci spente su strade principali, sanzione che sale a 3 se l’im­pianto è guasto o una lampadina è fulminata. Ma si perdono an­che punti se si tengono i fendinebbia accesi. Se tutte le norme fos­sero applicate severamente, per un automobilista che viaggia a 90 all’ora in autostrada, al centro delle corsie, con i fari spenti di giorno, potrebbero volatilizzarsi 6 punti in un colpo solo, che di­ventano 12 se neopatentato: ma qualcuno, dopo averle fatte, le leggi le applica?

Il codice, questo sconosciutoultima modifica: 2010-05-11T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo