TRASPORTI: nube vulcanica blocca aerei e aeroporti. I diritti dei passeggeri

islanda7.jpg

da Adiconsum

La nube di cenere prodotta dall’eruzione nel sud dell’Islanda, sta producendo il caos in molti aeroporti e blocco delle rotte.

Adiconsum, dichiara Pietro Giordano Segretario Nazionale, ricorda ai passeggeri i diritti dei consumatori in casi eccezionali ed imprevedibili quali quelli prodotti da eventi naturali.

 

I passeggeri ai quali è stato annullato il volo, hanno diritto in questi casi all’assistenza diretta in aeroporto (sistemazione alberghiera, trasferimenti da e per l’aeroporto, pasti, bevande e chiamate telefoniche) e la compagnia aerea è tenuta al rimborso del prezzo del biglietto o ad imbarco su volo alternativo.

 

Non si ha diritto invece alle compensazioni pecuniarie che variano da 250 a 600 euro a seconda della distanza coperta del volo che sono dovute in caso di cancellazione del volo a causa di disservizi aeroportuali o delle compagnie aeree. L’eruzione di un vulcano rientra invece, continua Giordano, tra le cause dipendenti da fatti eccezionali e imprevedibili.

TRASPORTI: nube vulcanica blocca aerei e aeroporti. I diritti dei passeggeriultima modifica: 2010-04-17T23:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo