Vulcano Islanda. I diritti dei passeggeri e dei turisti

eruzione.jpg

da Aduc

L’eruzione del vulcano islandese in questi giorni ha paralizzato il traffico aereo di mezza Europa. Questo significa che molte persone non sono in grado di partire oppure si trovano all’estero senza la possibilità di rientrare. Questi i diritti dei viaggiatori che hanno acquistato biglietti aerei o pacchetti turistici.

VOLI AEREI
Se il biglietto aereo non fa parte di un pacchetto turistico, è necessario rivolgersi alla compagnia aerea. Il passeggero ha diritto a:

  • Rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non usufruita oppure, in alternativa, ad un nuovo volo (riprotezione) con partenza il prima possibile o in data successiva piu’ conveniente per il passeggero, a condizioni comparabili. La compagnia può anche offrire un buono da utilizzare in futuro, ma sta al consumatore decidere se accettarlo o meno.
     
  • Assistenza, ovvero:
    – pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
    – adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o piu’ pernottamenti;
    – trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
    – due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail;
    – l’assistenza va data in precedenza alle persone con mobilita’ ridotta e ai loro eventuali accompagnatori nonche’ ai bambini non accompagnati.

N.B. Non si ha diritto alla compensazione pecuniaria nè al risarcimento del danno. Se però la compagnia area non garantisce i diritti di cui sopra, e il consumatore è costretto a pagare di tasca propria (albergo, pasti, voli, etc.), al rientro in Italia si potrà chiedere un rimborso di quanto speso ed un risarcimento del danno causato dall’inadempimento di obblighi di legge (per l’occasione e’ bene conservare scontrini e fatture).

Vulcano Islanda. I diritti dei passeggeri e dei turistiultima modifica: 2010-04-17T23:38:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo