A.A.A. LAVORO CERCASI…CAUSA IDENTITA’INDIVIDUALE

cerco-lavoro1.jpgdi Maria Marangi

L’identità di un individuo così come l’equilibrio psichico necessità di  una componente essenziale…A.A.A lavoro cercasi! Sì perché  il lavoro, nella vita di ogni persona, assume un ruolo fondamentale, diviene  forma ed espressione. Diviene maniera per analizzare e argomentare.

  Ogni giorno la televisione ci diletta con ospiti illustri e nella fattispecie politici. Con i  loro sorrisi  stampati e immersi nelle proprie convinzioni, esaltano la duttilità del mercato del lavoro, a loro dire, non occorrente di professioni e mestieri.

I giovani allora vedono il proprio futuro incerto, privo di fondamenta. Vedono la macchina dello stato muoversi in modo deludente, vedono la loro identità individuale minacciata dalla disoccupazione. Già da secoli l’integrità psichica era data dall’apprendere un mestiere. Anche se giovanissimo l’individuo, si potenziava in un proprio impiego, per affrontare con esperienza il mondo che lo attendeva. Oggi il mercato del lavoro, offre più visioni professionali. Da un sondaggio, si è rilevato che negli “USA”,un giovane alla prima esperienza in ambito lavorativo, modificherà la sua professione durante l’arco della vita per ben sette volte.

Tale comportamento và a ripercuotersi sull’identità dell’ individuo. “Identità Joyceana”,così Sebastiano Bagnara psicologo italiano denominerà quel fattore di vulnerabilità( flusso di coscienza), quel fattore che porta la persona a descrivere i diversi percorsi professionali attuati. Una descrizione non fattibile per l’attuale attività che eventualmente conduce e in cui si immedesima. Il lavoro quindi rappresenta oltre che il sostentamento, un modo per mettere alla prova se stessi attraverso la progettualità, la responsabilità, la consapevolezza dei propri limiti e risorse. Una maniera che aiuta a rappresentarsi, che forma uomini e donne, che contribuisce a interpretare e a interpretarsi, che và ad integrare l’equilibrio psicofisico.

 

 

A.A.A. LAVORO CERCASI…CAUSA IDENTITA’INDIVIDUALEultima modifica: 2010-04-16T10:02:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo