BENZINA: SIAMO ALLE SOLITE. CON LE ATTUALI SPECULAZIONI OGNI AUTOMOBILISTA PAGA IN PIU’ 171 EURO ANNUI

benzina.jpgda Federconsumatori

 

Tornano a crescere con la velocità del fulmine, solo perché il petrolio ha raggiunto 80 dollari al barile, i prezzi della benzina.

Ancora una volta, quindi, ci troviamo di fronte ad adeguamenti poco chiari.

Infatti, quando il petrolio nell’intero mese di gennaio si attestava a 81-82 dollari al barile, il prezzo della benzina (dati Ministero Sviluppo Economico), si attestava a 1,31 Euro al litro, con una differenza, quindi, di 7-8 centesimi in più rispetto al prezzo odierno.

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori non è così sprovveduto da non tenere conto che vi è stato, relativamente a gennaio, un deprezzamento dell’Euro sul Dollaro del 6-7%, che, ovviamente, influisce sul prezzo della benzina. Tale variazione, però, dovrebbe comportare, su tale prezzo, solamente 2 centesimi un più rispetto al dato di quel mese.

Siamo chiaramente in presenza di quelle che noi ci ostiniamo a definire vere e proprie pratiche speculative: nel caso specifico, di almeno 6 centesimi, pari a maggiori esborsi, per ogni automobilista,  di 72 Euro annui per costi diretti e, 63 Euro annui per costi indiretti, pari ad un totale di 135 Euro annui.

BENZINA: SIAMO ALLE SOLITE. CON LE ATTUALI SPECULAZIONI OGNI AUTOMOBILISTA PAGA IN PIU’ 171 EURO ANNUIultima modifica: 2010-03-02T11:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “BENZINA: SIAMO ALLE SOLITE. CON LE ATTUALI SPECULAZIONI OGNI AUTOMOBILISTA PAGA IN PIU’ 171 EURO ANNUI

I commenti sono chiusi.