Garante privacy: stop a fax, mail e telefonate selvaggi. Regole per le aziende e tutele per il consumatore vittime di spam

telemarketing.jpgda Aduc – di Deborah Bianchi

L’analisi della recente legge sul telemarketing evidenzia in prima istanza le strane modalita’ del legislatore italiano per adeguarsi alle disposizione dell’Ue. La legge 166/2009, per cio’ che concerne le telefonate, recepisce il principio dell’opt out (posso contattare chiunque, a meno che non si sia iscritto in un registro), sostituendo il vigente principio dell’opt in (posso contattare solo chi mi ha espressamente autorizzato). Peccato che la direttiva europea a cui il nostro Parlamento ha inteso uniformarsi, preveda il principio dell’opt in. Questa ed altre anomalie sono analizzate nella terza ed ultima parte di Garante privacy: stop a fax, mail e telefonate selvaggi. Regole per le aziende e tutele per il consumatore vittime di spam.

 
La prima parte ha trattato:
l’inquadramento del problema
– il Codice privacy vivente nei provvedimenti del Garante a carattere generale sul tema.
La seconda parte ha trattato:
– le pronunzie giurisprudenziali
– le strategie che potrà adottare il consumatore per ottenere tutela.  
La terza parte tratta:
-il telemarketing dopo la legge 166/2009 di conversione del D.L. 135/2009, che all’articolo 20 bis ha modificato il codice della privacy.
Garante privacy: stop a fax, mail e telefonate selvaggi. Regole per le aziende e tutele per il consumatore vittime di spamultima modifica: 2010-01-15T11:00:00+01:00da consumatori
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