Depressione: combatterla col cibo spazzatura

cibo.jpgMangiare ‘cibo spazzatura’, ricco di grassi, zucchero e carboidrati, aiuta a risanare la depressione. Era gia’ noto che questo tipo di cibo da’ un senso di benessere nei momenti di ansia e depressione, ma i ricercatori della Scuola di scienze mediche dell’universita’ del Nuovo Galles del sud volevano osservare gli effetti sul cervello.
Negli esperimenti su topi di laboratorio, l’equipe guidata dalla docente di farmacologia Margaret Morris ha diviso gli animali in due gruppi. I topi del primo gruppo erano stati isolati dalle madri, per 3 ore al giorno nelle prime due settimane di vita, ed i loro livelli di ormoni dell’ansia e dello stress erano piu’ elevati, mentre si riducevano i recettori di steroidi nella parte del cervello che controlla il comportamento. I livelli pero’ si normalizzavano quando venivano alimentati con dolci, biscotti e cibo fritto. Nei topi dell’altro gruppo invece non si e’ registrato alcun beneficio dalla dieta grassa e dolce.
Secondo Morris i risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology, sono significativi perche’ e’ noto come negli esseri umani i traumi e l’abbandono nell’infanzia contribuiscano a disturbi psicosociali in eta’ adulta. Il cibo spazzatura puo’ invertire gli effetti dei traumi subiti in tenera eta’, ridisegnando la mappa cerebrale in una maniera simile agli antidepressivi, che promuovono le crescita dei nervi nel cervello.

Depressione: combatterla col cibo spazzaturaultima modifica: 2009-11-26T18:01:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo