L’importanza del DIALETTO

dialetto.jpgdi MARIA MARANGI

Da sempre l’Italia è considerata una grande culla artistica, ricca di avvenimenti e di cultura.

 Anche i dialetti con le loro origini raccontano la propria storia, testimoni unici di quella parte popolare e intellettuale del patrimonio Italiano, che affascinano e incuriosiscono  da sempre poeti e turisti. Dal romano al piemontese,dal milanese al napoletano, dal barese al toscano, i dialetti entrano prepotentemente anche  nei vari campi  artistici, riscuotendo il parere favorevole del pubblico in quanto ironicamente usati. Ed ecco che li ritroviamo nella poesia,nella musica (famosa in particolar modo quella napoletana),nel teatro. Anche se non possono elevarsi al livello della lingua italiana o letteraria,i dialetti trovano come nel passato la loro giusta collocazione nella dimensione che meritano.

 Pensiamo ad esempio alla barzelletta. Recitata nel suo dialetto regionale  assume più spirito regalando di seguito una dose maggiore d’ironia e divertimento.  Anche se di difficile interpretazione,essa  riesce allo stesso modo a creare una comunicazione  verbale, (non scritta) facendo in qualche modo conoscere il significato e  la varietà delle stesse parole recitate nella loro lingua regionale.

Fino agli anni cinquanta i vari dialetti  venivano parlati in molte  famiglie. Ma con lo svilupparsi della scuola dell’obbligo,  con la migrazione dei contadini  verso città sviluppate e urbanizzate,con l’introduzione della televisione in tutte le case  questi sono andati via via sciamando,lasciando quasi del tutto il posto alla lingua nazionale. Tuttavia però, i dialetti vengono ancora parlati (soprattutto nelle zone più declassate del Mezzogiorno) a causa dell’alfabetismo denominato di ritorno,ossia per il mancato uso delle proprie conoscenze apprese. Oppure vengono alternati all’italiano,in questo caso però povero lessicalmente e grammaticalmente. Per concludere quindi possiamo definire i nostri dialetti espressione di cultura popolare,un bene prezioso che narra la storia e la nascita di diverse realtà regionali ,alimentando così la curiosità e la voglia del sapere.

 

L’importanza del DIALETTOultima modifica: 2009-10-30T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo