TERMOLI: Intervista all’Ass.re Francesco Caruso su parcheggi, viabilità, punti critici

Intervista di Fabrizia Rosati

fabrizia blog buona.jpgAbbiamo ricevuto dai nostri lettori numerose richieste di chiarimenti in merito ad alcune scelte fatte dall’attuale Amministrazione Comunale, relative al settore Viabilità.

Abbiamo ascoltato l’avv. Francesco Caruso, vicesindaco e assessore con delega alla Mobilità, Attività Produttive, Commercio e Sport.

1.      Quali sono gli interventi più significativi realizzati dal suo Assessorato fino a questo momento?

Il principio sul quale il mio assessorato si è mosso, così come previsto nel programma elettorale, è quello della “vivibilità urbana”. Tra gli interventi più significativi realizzati per garantire una migliore organizzazione della viabilità cittadina, ci sono senza dubbio l’istituzione delle Z.T.L in alcune strade del centro , la realizzazione di un piano dei Parcheggi e la modifica dei sensi di percorrenza di alcune strade, per mitigare e migliorare diversi stati di criticità riscontrati.

2.      Quali sono invece i progetti in programma ?

Tra gli interventi in programma c’è la realizzazione del Piano della Mobilità, per garantire la “vivibilità urbana”, tenendo conto dell’esigenza di tutti di usufruire della città, in auto, a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

3.      I lettori hanno segnalato alla nostra redazione la necessità di intervenire su alcuni punti critici che potrebbero, in assenza di provvedimenti, mettere a rischio l’incolumità dei cittadini. Tra le zone particolarmente a rischio ci sono quella in corrispondenza dell’uscita dal centro commerciale “Il Punto” e quella di via Asia, nei pressi dei campetti di calcetto, dove recentemente la cronaca ha registrato un incidente mortale.

Siamo a conoscenza della necessità di intervenire su diverse situazioni critiche, come quelle di via Asia e di altre zone della città. A tal proposito sono in programma alcuni progetti da portare avanti in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici, per la realizzazione di rotatorie nelle zone divenute pericolose per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.

4.      A fine giugno è cambiato l’assetto della segnaletica orizzontale in alcune strade del centro cittadino, con la trasformazione dei parcheggi obliqui (spina di pesce) in parcheggi orizzontali (a pettine). Quali sono le ragioni alla base di questo provvedimento?

Come detto in precedenza, il nostro Assessorato ha ritenuto fondamentale il rispetto dei criteri di “vivibilità urbana”, operando una riorganizzazione della viabilità cittadina che permettesse anche ai cittadini più svantaggiati di circolare in totale libertà e sicurezza. Il provvedimento che ha portato alla trasformazione dei parcheggi ha permesso di migliorare in termini di sicurezza la circolazione delle autovetture ma soprattutto quella dei pedoni. La precedente tipologia di parcheggio a spina in alcune zone del centro, dove la larghezza dei marciapiedi era molto ridotta, provocava non pochi disagi ai pedoni, a causa delle autovetture che spesso invadevano lo spazio destinato ai marciapiedi. Inoltre lo spostamento dei parcheggi ha permesso di dare un ulteriore spazio anche alle attività commerciali.

5.      Con la riapertura delle scuole ritornano i problemi di fluidità del traffico soprattutto in alcune zone della città. Sono in programma delle modifiche a riguardo?

Al momento non credo verranno attuate delle modifiche sulla situazione esistente. Possibili interventi potrebbero essere invece previsti in un eventuale Piano della Mobilità.

 

TERMOLI: Intervista all’Ass.re Francesco Caruso su parcheggi, viabilità, punti criticiultima modifica: 2009-10-12T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo