TERMOLI. PORTA A PORTA: LEZZI VOMITEVOLI E LIQUAMI PUTRIDI

mail firmata di M.M. Cristina

e-mail-logo.jpgGentile redazione, ho letto i vostri articoli inerenti la problematica “immondizia” a Termoli. Concordo in pieno su tutto quanto è stato segnalato e voglio esprimere anch’io il mio parere, condiviso da molti miei amici e conoscenti, un parere da semplici cittadini.

In altre realtà i sistemi adottati sono sicuramente più efficienti, efficaci e meno costosi . . . e si parla di realtà più grandi di Termoli . . . e anche meno turistiche. Il sistema porta a porta adottato invece nella nostra città, è una modalità barbara di raccolta differenziata che non presenta nulla di veramente positivo se non, si spera, la mera differenziazione dei rifiuti. Termoli non è una città grande e dovrebbe essere orientata all’adeguata accoglienza turistica, offendo a chi viene a trascorrervi periodi di riposo e vacanza un ambiente sano, gradevole ma soprattutto pulito anche acusticamente. E’ inconcepibile e assolutamente insopportabile che ogni notte, nelle ore più impensabili, lungo le nostre strade passino i camioncini per la raccolta producendo rumori infernali. Si fermano ogni dieci metri perché la raccolta è porta a porta, non c’è il minimo accorgimento per evitare tutto quel casino.. ed in piena estate in genere si dorme con le finestre aperte .. o si dovrebbe avere la libertà di poterlo fare. Tutto questo è assurdo!!! Non si riesce neppure più a dormire tranquilli in questa città. . come sperano ancora di poter accogliere i turisti? Per non parlare dell’esasperazione dei cittadini.

Ed inoltre: molti condomini, furbescamente, hanno messo i bidoni di loro “ competenza” lungo la strada, lontano quindi dal palazzo, come invece hanno dovuto fare tutti gli altri. Questo si è verificato anche in prossimità di zone verdi!!! E già a Termoli ce ne sono pochine. Parlo della strada dove abito: via Fortore, ma ce ne sono altre. Ovviamente tale comportamento, adottato da un condominio, viene replicato da altri. A chi può piacere avere i bidoni proprio sotto al naso?

Via Fortore si caratterizza per una processione di bidoni colorati …quasi attaccati che in alcuni giorni della settimana si arricchiscono di “perle” gialle a volte svolazzanti (le buste con la plastica). E proprio in quella strada stanno cercando di costruire uno spazio verde per i bimbi (già sporco prima ancora che venga portato a termine). Che vergogna!!!Questa è una delle zone più nuove e di recente urbanizzazione della città.

Per non parlare poi dell’orrendo effetto nel trovare questi bidoni sparpagliati ovunque… ci sono più bidoni in giro che pali della luce. In genere sono posizionati proprio in prossimità dell’ingresso dei condomini, dei ristoranti, dei vicoletti che ormai sono inagibili. I bidoni col tempo si sporcano, emanano un lezzo vomitevole ne esce una sorta di liquame putrido che attira ogni sorta di bestia terricola e/o svolazzante. In estate ovviamente la situazione si aggrava e la nostra Termoli è diventata una sorta di piccola Napoli (nei periodi peggiori). Se si individua e adotta un sistema per risolvere un problema (la raccolta differenziata) e tale sistema non funziona o si rivela inefficace, esso va modificato e, sulla scorta dell’esperienza acquisita, anche in altre realtà, se ne deve necessariamente adottare un altro.

Spero (e come me credo tanti altri concittadini di Termoli) che quanto prima si trovi una soluzione che eviti di dover vivere la prossima estate nelle attuali condizioni e renda a tutti meno snervante e problematica la differenziazione dei rifiuti.

TERMOLI. PORTA A PORTA: LEZZI VOMITEVOLI E LIQUAMI PUTRIDIultima modifica: 2009-10-12T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo