Novecento casi di meningite ogni anno in Italia. I più a rischio sono i bambini. Firmata la carta dell’impegno italiano.

CERVELLO.jpgda L’Avvenire

Colpisce ogni anno mezzo milione di persone nel mondo, 900 in Italia, ed è ancora un’emergenza sanitaria soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
Contro la meningite è stata firmata da parlamentari ed esponenti del mondo medico-scientifico, la «Carta dell’impegno italiano contro la meningite», il documento che favorisce la promozione di politiche di prevenzione omogenee per un corretto approccio alla grave patologia che si rivela letale nel 12% dei casi.
L’occasione è stata offerta dal convegno svoltosi in Senato sulle «Nuove sfide della meningite per la salute pubblica: l’impatto del federalismo vaccinale e della globalizzazione», appuntamento italiano del World Meningitis Day 2010». La malattia meningococcica è infettiva e può colpire tutti, ma soprattutto i bambini, arrivando a comprometterne in modo irreversibile la salute.

Novecento casi di meningite ogni anno in Italia. I più a rischio sono i bambini. Firmata la carta dell’impegno italiano.ultima modifica: 2010-05-11T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo