UE. STOP AI TEST DEGLI INGREDIENTI SUGLI ANIMALI

testanimali.jpgL’11 marzo è entrato in vigore il 2° stop europeo in materia di test cosmetici su animali – dopo il primo che nel 2004 ha vietato di testare prodotti cosmetici finiti su animali – che finalmente porterà alla quasi totale esclusione dell’uso degli animali vivi per fini sperimentali sulla cosmesi. Rimangono in vigore, ancora per pochi anni, tre test fortemente invasivi, quali: tossicità per uso ripetuto, tossicità riproduttiva e tossicocinetica (assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione della sostanza in esame).

Il bando dei test cosmetici su animali, rappresenta un importantissimo e storico cambiamento nello scenario scientifico e culturale, che fonda solide basi per l’accettazione di una ricerca senza animali e stimola la coscienza individuale – dichiara Michela Kuan, biologa, responsabile LAV settore vivisezione – Una vittoria sofferta perché il bando Europeo purtroppo è stato più volte rimandato, ma l’impegno e la perseveranza della LAV e delle altre Associazioni animaliste europee sta offrendo la salvezza a milioni di animali crudelmente e inutilmente sfigurati da test invasivi. Un risultato nell’interesse dei consumatori”.

UE. STOP AI TEST DEGLI INGREDIENTI SUGLI ANIMALIultima modifica: 2009-03-15T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “UE. STOP AI TEST DEGLI INGREDIENTI SUGLI ANIMALI

  1. Lasciamoli stare questi poveri animali. Se ci sono sostanze tossiche nei cosmetici, nei prodotti alimentari o ovunque vogliate, si possono scoprire anche senza l’uso dei test sugli animali. Non continuiamo a fare cazzate, che il mondo va già male per tante altre ragioni…

I commenti sono chiusi.