MULTE AUTOVELOX. DOPO LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE PIU’ DEL 50% SONO ANNULLABILI

multe-autovelox.jpg

di Lucia Checchia

lucia_checchia.jpgLa sentenza n.11131 della Suprema Corte di Cassazione stabilisce che gli autovelox devono essere segnalati almeno 400 metri prima dal punto di collocazione, altrimenti possono essere sequestrati dall’autorità giudiziaria ed i titolari delle società di rilevamento rischiano l’incriminazione per truffa. E’ stata finalmente messa una parola fine ai reiterati abusi dei comuni che hanno utilizzato gli autovelox per far cassa e ripianare i bilanci, e non come strumento di prevenzione. Si pensi a quanto accaduto in Molise sulla Trignina e sulla Bifernina.

  Ad avviso dei giudici di Piazza Cavour è corretta la tesi accusatoria della Procura di Cosenza in base alla quale l’attività di rilevamento così svolta “era intenzionalmente preordinata a trarre in inganno gli automobilisti, in contrasto con lo spirito della normativa in materia.   I supremi giudici ricordano che la circolare del Ministero dell’Interno – del tre agosto 2007 – prescrive “la segnalazione almeno 400 metri prima del punto di collocamento” dell’autovelox.

Almeno il 50% delle multe recapitate agli automobilisti con autevelox appaltati a ditte esterne sono annullabili ed i punti persi sulla patente recuperabili.

MULTE AUTOVELOX. DOPO LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE PIU’ DEL 50% SONO ANNULLABILIultima modifica: 2009-03-16T08:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “MULTE AUTOVELOX. DOPO LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE PIU’ DEL 50% SONO ANNULLABILI

  1. Salve, mi è appena arrivata una multa fatta sulla trignina, località cupello, datata 13,06,2009 di 165,00€ e 5 punti!!Sapete indicarmi qualcosa su come possos comportarmi a riguardo, ho sentito di autovelox truccati!!AIUTO!!

  2. …vorrei aggiungere che sono uno degli oltre 4500 automobilisti che ha pagato oltre 700 euro (367+367) tra multa e mancata indicazione del guidatore, nel 2005…ora dopo l’indagine sulla truffa della trignina, vorrei sapere se altri come me hanno intenzione di costituirsi parte civile nel prossimo processo, e se esiste assistenza legale…

I commenti sono chiusi.