CONCILIAZIONE E PROBLEMI CONDOMINIALI

conciliazione,problemi condominiali,condominio,mediazione,causa legale,spese legaliDi Massimiliano Orlando

Le leggi italiane sono troppo numerose e complesse. Questo contribuisce ad allungare all’infinito i tempi di una causa legale e ad allontanare il cittadino dalla possibilità di difendersi attraverso i canali della giustizia ordinaria.

Ciò vale anche per le questioni condominiali che costituiscono il 60% delle azioni legali intentate in Italia.

I condomini molto spesso litigano con veemenza senza riuscire a mettersi d’accordo, anche a causa di questa complessità. Le liti sarebbero invece risolvibili in tempi celeri applicando un minimo di buonsenso.

La complessità normativa, i lunghi tempi delle cause e la necessità di buonsenso applicato tra le parti sono i motivi principali per i quali è nato l’istituto della conciliazione.

conciliazione,problemi condominiali,condominio,mediazione,causa legale,spese legaliLa conciliazione consente di arrivare alla soluzione di una controversia sulla base di principi di equità, senza rifarsi necessariamente all’applicazione di una norma specifica. In molti casi, tra l’altro, la rigida applicazione di una norma di diritto può portare a conclusioni che sono in contraddizione con i suddetti principi di buonsenso e di equità.

A differenza di una causa legale, nella quale vi è uno sconfitto ed un vincitore, la conciliazione permette di mediare tra le ragioni delle parti coinvolte, che quindi risulteranno tutte soddisfatte.

CONCILIAZIONE E PROBLEMI CONDOMINIALIultima modifica: 2012-09-23T09:44:48+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo