La responsabilita’ civile e penale dell’amministratore di condominio

responsabilità civile,responsabilità penale,diritto,condominio,amministratore,codice civileda Aduc – di Alessandro Gallucci

L’amministratore è il mandatario dei condomini (o del condominio, la differenza non è di poco conto e ci riferiamo ai proprietari solo perche’ quella è l’indicazione preponderante in giurisprudenza, cfr. Cass. SS.UU. n. 9148/08).
Come legale rappresentante della compagine, egli commettere errori e quindi incorrere in responsabilita’ connesse all’espletamento dell’incarico. Errori o, peggio, comportamenti volontari ai quali sono riconnesse responsabilita’ di tipo civile e penale.
Partiamo da queste ultime. L’amministratore “fugge con la cassa condominiale”? Egli commette il reato di appropriazione indebita aggravata. Il mandatario si mette d’accordo con le imprese per gonfiare le fatture per la prestazione dei servizi per incassare piu’ del dovuto e spartirsi il malloppo? Allora è punibile per truffa.

La responsabilita’ civile e penale dell’amministratore di condominioultima modifica: 2012-05-21T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La responsabilita’ civile e penale dell’amministratore di condominio

  1. Il cambio di gestore elettrico, o di assicurazione condominiale…o altre spese sostenute in nome e per conto del condominio..devono essere comunque ratificate al condominio con delibera assembleare nella prima assemblea utile, fermo restando che l amministratore non può sottoscrivere contratti di durata superiore alla durata del suo mandato..tutto però passa per l approvazione del bilancio consuntivo della gestione.

I commenti sono chiusi.