Liberalizzazioni ed energia, Bortoni: “In Italia manca una strategia nazionale. Servono più infrastrutture nel gas”

liberalizzazioni,energia,bortoni,luce,gas,strategia,eolico,fotovoltaico,nulceareda Help Consumatori

Il mercato elettrico, in Italia, ha delle peculiarità e per questo non può essere lasciato a se stesso, soprattutto nel processo di liberalizzazione. Nel nostro Paese, però, una politica di liberalizzazioni coerente non c’è mai stata. Adesso il disegno di legge approvato dal Governo Monti lo scorso 20 gennaio vuole dar vita ad un processo di liberalizzazioni che include anche il settore dell’energia.

Il decreto stabilisce che sia il Ministero dello Sviluppo economico a dettare gli indirizzi per la riforma del settore elettrico e che sia l’Autorità dell’energia, attraverso misure ad hoc, a superare le criticità poste dalle fonti rinnovabili, garantendo più efficienza e sicurezza delle reti elettriche. Questi indirizzi appaiono abbastanza generici e, soprattutto, non assicurano una riduzione dei prezzi dei prodotti energetici entro il 2012.

Liberalizzazioni ed energia, Bortoni: “In Italia manca una strategia nazionale. Servono più infrastrutture nel gas”ultima modifica: 2012-02-16T00:05:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo