FERROVIE: AUMENTI OCCULTI DELLE TARIFFE DEL 9,9%!!

ferrovie: aumenti occulti delle tariffe del 9,9%!!da Codacons

Nessuno se ne è accorto, ma le tariffe dei treni Frecciarossa sono aumentate in modo occulto del 9,9%. Lo denuncia il Codacons, che sul rincaro “mascherato’ ha presentato un esposto-diffida a Trenitalia e al Ministero dell’economia.
Come noto, nei giorni scorsi le Ferrovie dello Stato hanno presentato la nuova flotta di Frecciarossa, all’interno dei quali scompaiono le famose “classi’ per far posto a 4 differenti livelli di servizio: Executive, Business, Premium e Standard, i cui biglietti hanno ovviamente un prezzo diversificato.
I nuovi treni avranno 573 posti così ridistribuiti: STANDARD 272 posti, PREMIUM 134 posti, BUSINESS 159 posti , EXECUTIVE 8 posti.
Stando al sito di Trenitalia, la vecchia flotta di Frecciarossa disponeva invece di 603 posti per treno: PRIMA CLASSE 195 posti, SECONDA CLASSE: 408 posti.
Considerando che il livello “standard’ corrisponde alla classica “seconda classe’, i posti per tale categoria di viaggio sui nuovi Frecciarossa sono diminuiti del 33%, passando da 408 a 272. Con la conseguenza – spiega il Codacons – che il passeggero che deve prendere un treno e trova i posti di livello standard esauriti, è costretto ad acquistare biglietti della classe superiore (la premium o la business), e pagare una tariffa maggiore.

FERROVIE: AUMENTI OCCULTI DELLE TARIFFE DEL 9,9%!!ultima modifica: 2011-12-19T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo