GOVERNO MONTI: AUMENTO IVA SAREBBE COLPO DI GRAZIA PER UN TERZO DELLE FAMIGLIE ITALIANE

GOVERNO MONTI: AUMENTO IVA SAREBBE COLPO DI GRAZIA PER UN TERZO DELLE FAMIGLIE ITALIANEda Codacons

Aumentare l’iva, come sembra intenzionato a fare il Governo Monti, significa dare il colpo di grazia ad un terzo delle famiglie italiane, ossia a quelle famiglie che, stando agli ultimi dati Istat, non possono sostenere una spesa aggiuntiva di 800 euro o una settimana di ferie.
Se il Governo aumentasse l’Iva dal 21 al 23% si tratterebbe di una stangata che per la famiglia media Istat da 2,5 componenti sarebbe pari, su base annua, a 352 euro, limitandosi a calcolare il solo effetto diretto, senza cioè arrotondamenti dei prezzi. Per una famiglia di 3 persone sarebbe una tassa da 418 euro, sempre senza arrotondamenti. L’impatto sull’inflazione, in assenza di speculazioni, sarebbe pari allo 0,78%, che sommandosi all’aumento dello 0,64% già verificatosi per via del precedente rialzo dell’Iva, determinerebbe un impatto complessivo sui prezzi dell’ 1,42%.

GOVERNO MONTI: AUMENTO IVA SAREBBE COLPO DI GRAZIA PER UN TERZO DELLE FAMIGLIE ITALIANEultima modifica: 2011-11-28T14:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo