AUTOVELOX – Giusto multare anche senza foto?

autovelox - giusto multare anche senza foto?da Unione Nazionale Consumatori

Cosa rimane agli automobilisti per difendersi contro gli autovelox?” E’ quanto si chiede Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), in riferimento alla recente sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito che una multa con autovelox o telelaser è valida anche se non è fornito lo scatto che certifica l’infrazione.

“Questo provvedimento -afferma Dona- appare del tutto sbilanciato a svantaggio del consumatore, che da oggi avrà maggiori difficoltà nel difendersi qualora abbia ragione.

AUTOVELOX – Giusto multare anche senza foto?ultima modifica: 2011-11-23T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “AUTOVELOX – Giusto multare anche senza foto?

  1. va scissa la foto quale prova della violazione, e non prodotta dall’attuale apparato, da quella attualmente in uso (il nonché indicato all’art 4 comma 3 legge 168/2002) che determina l’illecito quando il veicolo è già distante dal posto di accertamento, e che le due foto inoltre dovrebbero essere raccordanti tra loro in modo inequivocabile, ed anche perché l’attuale foto non potrebbe mai violare quanto richiesto dalla circolare Ministeriale in tema di privacy, cosa che il fotofinish permetterebbe. E’ l’apparato che accerta la violazione per la determinazione basta che sia l’agente a rilevarne il numrero di targa e non il contrario, ecco perchèl l’attuale foto può essere omessa

I commenti sono chiusi.