Rinnovabili, Autorità: incentivi pesano sulle bollette per 100 miliardi

bollette.jpg

da Help Consumatori – Supermoney.eu

rinnovabili.jpgCento miliardi di euro: ecco quanto peseranno sulle bollette gli incentivi alle fonti rinnovabili nel periodo 2010-2020. E’ il dato presentato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas durante un’audizione alla Commissione Ambiente della Camera. Nell’ipotesi che i consumi finali di energia al 2020 siano pari a 374 TWh, come prevede il Piano di Azione Nazionale elaborato dal Governo, nel solo anno 2020 gli italiani si ritroveranno a pagare tra i 10 e i 12 miliardi.

Secondo il presidente dell’Aeeg, per risolvere le attuali criticità dei meccanismi di incentivazione sono indispensabili procedure e normative stabili, scadenze certe e una distribuzione nel tempo che promuovano anche l’innovazione tecnologica e una filiera industriale nazionale. Per ogni fonte rinnovabile Governo e Parlamento dovrebbero fissare obiettivi quantitativi e temporali diversi, lasciando che sia l’Autorità a definire in che modo raggiungerli al costo minore possibile.

Rinnovabili, Autorità: incentivi pesano sulle bollette per 100 miliardiultima modifica: 2011-05-20T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo