Mutui, indice Eurirs sale al 4%: anche il tasso fisso diventa più caro

tassi.jpgda Help Consumatori

Il rialzo dei tassi annunciato dalla Banca d’Italia il 7 aprile, che ha portato il costo del denaro dall’1 all’1,25%, ha destato serie preoccupazioni soprattutto tra i titolari di mutui a tasso variabile, che in seguito a questi incrementi rischiano di veder lievitare la rata mensile dei finanziamenti. Meglio allora scegliere il tasso fisso? Non proprio: con ogni probabilità, infatti, aumenteranno anche gli interessi sui nuovi mutui a tasso fisso.

In queste settimane l’indice Eurirs (il parametro su cui si basano le rate dei prestiti ipotecari a tasso fisso) è in crescita: in particolare gli Eurirs a 20 e 25 anni (le durate preferite da chi accende un finanziamento per la casa) hanno già superato il 4% (contro il 3,8% del mese di marzo e il 2,67% dell’agosto 2010), e potrebbero continuare ad aumentare in seguito alla politica monetaria della Bce, che ha previsto ulteriori rialzi dei tassi a luglio e a fine anno.

Mutui, indice Eurirs sale al 4%: anche il tasso fisso diventa più caroultima modifica: 2011-04-22T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo