FARMACI. Aifa: al via taglio prezzi su equivalenti. Miracapillo (MC): “Pochissimi spiccioli”

integratori_compresse.jpgda Help Consumatori

Da oggi circa quattromila farmaci equivalenti e fuori brevetto vedranno un taglio dei prezzi che oscillerà dal 10% fino al 40%, secondo quanto disposto dall’Aifa che nei giorni scorsi ha pubblicato online la nuova lista di trasparenza dei medicinali interessati dal provvedimento. Un fatto positivo per i cittadini? Secondo Rossella Miracapillo, responsabile dell’Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori, il fenomeno è molto più complesso e in realtà si parla di una riduzione di prezzo di “pochissimi spiccioli” per farmaci che hanno già un costo contenuto. I singoli cittadini, insomma, quasi non se ne accorgeranno. Mentre i nuovi farmaci lanciati sul mercato hanno costi elevatissimi.

L’Aifa ha deciso di abbassare i prezzi di una serie di farmaci equivalenti. I produttori si sono però lamentati dicendo che c’è il rischio di non sopravvivere a tali ribassi. Come accoglie tale notizia e cosa ne pensa?

A primo impatto come cittadini dovremmo essere contenti della riduzione del prezzo perché potrebbe favorire un certo risparmio. Tuttavia credo vada fatta una riflessione molto più seria. Stiamo parlando di pochissimi spiccioli per prodotto in farmaci che hanno un costo già abbastanza basso. Se complessivamente sulla quantità di farmaci si otterrà un certo risparmio, questo sul singolo cittadino stenterà a farsi sentire in modo consistente. Inoltre parliamo di risparmi su farmaci che hanno costi molto bassi mentre in commercio esistono farmaci cinquanta, cento volte più costosi, che assorbono maggiori risorse.

FARMACI. Aifa: al via taglio prezzi su equivalenti. Miracapillo (MC): “Pochissimi spiccioli”ultima modifica: 2011-04-16T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo