Come risparmiare grazie ai gruppi d’acquisto solidale (Gas)

gas1.jpgda Comefare.com

Crisi politiche ed economiche che fanno lievitare i prezzi delle materie prime, tasse, bollette da pagare, stipendi non in linea col costo della vita… Per la gran parte della “gente comune”, arrivare a fine mese diventa sempre più difficile. Allora, che fare?

Un aiuto notevole viene dai cosiddetti gruppi d’acquisto solidale (GAS), sempre più diffusi in tutta Italia, soprattutto nelle grandi aree metropolitane.

Il concetto alla base dei GAS è semplice: acquistare direttamente dai produttori quantità consistenti di generi alimentari (frutta, verdura, formaggi, carne, etc.), per distribuirle tra tutti i membri del gruppo d’acquisto. In questo modo, si accorcia la filiera, con indubbi vantaggi per tutti i soggetti in causa:

  • chi compra riesce ad ottenere prezzi più convenienti di quelli praticati nei supermercati e nei negozi che vendono al dettaglio
  • chi vende ha comunque un guadagno garantito dal fatto di vendere grandi quantità di merce, con ricavi più alti di quelli che gliene deriverebbero dalla vendita alle catene di super e ipermercati.
Come risparmiare grazie ai gruppi d’acquisto solidale (Gas)ultima modifica: 2011-03-28T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo