Autovelox truccati, 146 Comuni coinvolti e 82mila multe illecite

in evidenza.jpg

da Help Consumatori

autovelox.jpgUn giro d’affari che ha coinvolto 146 Comuni d’Italia e ben 367 funzionari. Questi i numeri della truffa sugli autovelox taroccati, resi noti oggi dalla Guardia di Finanza di Brescia, in una conferenza stampa sulle conclusioni di 5 anni di indagini. In pratica, per tutto questo tempo, sono state utilizzate apparecchiature non omologate o con una taratura falsata in modo da registrare una velocità superiore del 15% rispetto a quella reale. Le violazioni del codice illecitamente contestate sarebbero 82mila con indebite richieste di sanzioni per circa 11,5 milioni di euro.

L’Aduc denuncia che “alfiere di questa politica del fare cassa tramite autovelox truccati, è il Comune di Firenze, con le sue 200.000 multe nel 2010 (+400% rispetto al 2009)”. Sul Comune di Firenze pende un esposto in Procura della Repubblica perché, ad avviso dell’Associazione, avrebbe fatto carte false per farsi autorizzare postazioni autovelox lì dove non possono esserci senza accanto un vigile. L’Aduc ricorda che le vittime finali di questo giro d’affari sono, ovviamente, i cittadini e la sicurezza stradale. I cittadini pagano materialmente e le strade con autovelox irregolari o truffaldini restano pericolose: gli automobilisti sono ormai consapevoli che gli autovelox sono usati solo per fare cassa e quasi si sentono autorizzati ad altrettanta illegalità ovunque non siano consapevoli di poter essere multati.

Autovelox truccati, 146 Comuni coinvolti e 82mila multe illeciteultima modifica: 2011-03-18T23:42:13+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo