Mediazione obbligatoria, parte il 20 marzo. CRTCU spera in riduzione tempi giustizia

conciliazione.jpg

da Help Consumatori

giustizia.jpgIl 20 marzo 2011 entra in vigore il Decreto legislativo del 4 marzo n.28 sulla mediazione obbligatoria per le controversie civili e commerciali. Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti di Trento (CRTCU) ricorda che “si tratta di una rivoluzione che porta l’Italia a riallinearsi ad altri Paesi europei, dove il ricorso alla conciliazione è da anni una realtà concreta ed efficace”. L’Associazione precisa che “le parti saranno obbligate a cercare un accordo stragiudiziale per controversie attinenti a diritti reali (proprietà, usufrutto, servitù..), divisione, eredità e patti di famiglia, locazioni, comodato, affitto di aziende, contratti assicurativi, bancari e finanziari, oltre a risarcimenti danni da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa”.

“Purtroppo – aggiunge il CRTCU –l’applicazione della procedura obbligatoria di mediazione è stata rinviata di un anno per le controversie in materia di condominio e risarcimento danni per incidente d’auto”.

Mediazione obbligatoria, parte il 20 marzo. CRTCU spera in riduzione tempi giustiziaultima modifica: 2011-03-19T08:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo