Altroconsumo sullo spot Nutella: si dimentica di citare zucchero e olio vegetale

nutella.jpgda Help Consumatori

Altroconsumo punta il dito contro lo spot della Nutella. “Con le nocciole migliori, poi del buon latte e il nostro cacao. È così che nasce Nutella”. Queste le parole dello spot che nell’elencare gli ingredienti, si dimentica di citare zucchero e olio vegetale. “Lo zucchero, in particolare, costituisce più della metà del vasetto, ben il 56% – informa Altroconsumo – Questo significa che 30 grammi di Nutella, porzione indicata sull’etichetta dei vasetti per la prima colazione, forniscono ben 17 grammi di zucchero, pari a circa 3 cucchiaini. Quanto ai grassi, ce ne sono 9 grammi in 30 grammi di prodotto, di cui 3grammi sono grassi saturi”.

Gli altri ingredienti elencati dallo spot per la colazione sono: una fetta di pane, latte e un frutto. Ma il risultato è una colazione ricca (390 calorie), da concedersi ogni tanto e non certo tutti i giorni. Il contributo in grassi saturi e soprattutto in zuccheri, infatti, è eccessivamente alto. Altroconsumo ricorda che la colazione ideale deve fornire 300 calorie (il 15% del fabbisogno dell’intera giornata) e dovrebbe essere composta da: 4 fette biscottate (30g) con un cucchiaio di miele (15 g) oppure di marmellata (20 g); un frutto di stagione e una tazza di latte parzialmente scremato (125 ml). “Senza nulla togliere al gusto – conclude Altroconsumo – questa colazione offre il giusto equilibrio di zuccheri, proteine, fibre, vitamine e grassi. 15 grammi di miele o 20 grammi di marmellata, infatti, apportano 12 grammi di zucchero, ma nessun grasso”.

Altroconsumo sullo spot Nutella: si dimentica di citare zucchero e olio vegetaleultima modifica: 2011-02-27T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo