Poste: errori e ritardi nella consegna

da Blog del Consumatore

poste.gifNel settore dei servizi postali i termini di consegna non sono del tutto irrilevanti.
Se la ricezione a distanza di anni di una cartolina che ha fatto il giro d’Europa può suscitare un po’ di stupore senza, però, creare alcun danno al mittente né, tanto meno, al destinatario; il discorso è diverso quando la data della spedizione e della consegna assume una rilevanza fondamentale.
È, ad esempio, il caso del privato che voglia partecipare ad un concorso, magari di lavoro, oppure della ditta che voglia partecipare ad una gara di appalto: qui, la ricezione tardiva comporta l’esclusione!

La Corte Costituzionale, con la sua sentenza n. 46 dello scorso 11 febbraio, ha ribadito la possibilità per gli utenti di chiedere ed ottenere il risarcimento del danno subito a causa del ritardo nella consegna di un plico.
Nella fattispecie (che risale al 2002) una società aveva perso la possibilità di partecipare ad una gara per l’affidamento, tramite procedura negoziata, di alcuni lavori concernenti un impianto di depurazione, a causa di una “evidente ed ingiustificabile responsabilità del vettore”: la spedizione era stata effettuata a Reggio Calabria, invece che a Reggio Emilia!

Poste: errori e ritardi nella consegnaultima modifica: 2011-02-26T20:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo