In Europa le auto nuove avranno sempre i fari accesi. Ogni automobilista consumerà circa 2,8 litri in più ogni 600 di carburante

fari.jpgLe automobili e i furgoni di nuova fabbricazione venduti nell’Unione Europea da oggi devono essere equipaggiati con dei «fari diurni» sempre accesi – fa sapere l’ADICO – misura che secondo la Commissione Europea dovrebberidurre il numero di incidenti stradali, aumentando la visibilità del veicolo. Per gli autobus e i camion l’obbligo scatterà nel 2012, in conformità alla legge europea adottata tre anni fa.
Un provvedimento che si ripercuoterà anche sulle tasche degli automobilisti e sull’ambiente – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – con lampadine che si bruceranno più frequentemente, , consumi di carburante che aumenteranno, qualità dell’aria destinata a peggiorare, elettrauti ai blocchi di partenza pronti far cassa.
Secondo gli esperti dell’ADICO, che hanno calcolato l’incidenza del consumo di carburante in litri per tenere le luci accese, ogni automobilista dovrà bruciare circa 2,8 litri di combustibile ogni 600 in più; che moltiplicati per il totale di auto in circolazione in Europa farà guadagnare un bel po’ di soldini ai petrolieri; costringendo i già tartassati automobilisti a consumare combustibile per fare luce in pieno giorno.
In Europa le auto nuove avranno sempre i fari accesi. Ogni automobilista consumerà circa 2,8 litri in più ogni 600 di carburanteultima modifica: 2011-02-08T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo