Mezzo miliardo di persone troppo grasse

grasso-su-moto.jpgNegli ultimi trent’anni il numero di persone in sovrappeso è quasi raddoppiato: 500 mila persone al mondo. Nel 2008 lo erano 205 milioni di uomini e 297 di donne, indica un ampio studio relativo a obesità, pressione alta e colesterolo pubblicato su The Lancet. Il sovrappeso non è più un problema solo dei Paesi industrializzati, ma tocca anche nazioni a basso e medio reddito, spiega un co-autore della ricerca, Majid Ezzati.
Per stabilire chi è troppo grasso si usa l’indice BMI, che misura il rapporto altezza/peso. Nel 2008 era eccessivo nel 13,8% delle donne e nel 9,8% degli uomini; nel 1980 lo era rispettivamente per il 7,9% e il 4,8%. Nel 2008 le più colpite dal sovrappeso risultavano essere le isole del Pacifico, e tra i Paesi ricchi, Usa e Nuova Zelanda; il tasso più basso invece lo segnalava il Giappone e a livello europeo la Svizzera, mentre il più alto era tra le donne turche e gli uomini cechi.
Notizie più confortanti arrivano per il colesterolo e la pressione del sangue. In 30 anni qualcosa si è ottenuto, soprattutto nei Paesi più industrializzati. Rispetto al colesterolo, il tasso più alto lo si misura in Germania, Groenlandia, Islanda e Andorra; il più basso in Grecia. Dal 1980 ci sono meno problemi con la pressione alta in Europa, Usa, Canada e Australia; sempre seri nei Paesi baltici e nell’Africa orientale e occidentale.

Mezzo miliardo di persone troppo grasseultima modifica: 2011-02-08T11:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo