da Aduc
Le reti sociali come Facebook ci sommergono con un’infinità di pseudo-amicizie? Nient’affatto. La Rete cambia la società, certo, ma in modo diverso da come temono i pessimisti. Alcune ricerche statunitensi e tedesche mostrano che chi si collega online ha più contatti anche nella vita reale.
Amico è un concetto relativo da quando nelle reti sociali si usa questa parola anche per contatti poco impegnativi. Alcune persone hanno migliaia di amici; Lady Gaga ne conta 7 milioni, per esempio. L’amicizia, nel mondo di Facebook, sembra essere più un criterio di quantità che di qualità, tanto che i pessimisti paventano il diffondersi di una subcultura in cui i legami si annacquano e i contatti virtuali sostituiscono le relazioni autentiche.
A nutrire questi timori sono di solito le persone che frequentano poco Internet. Invece chi ne ha consuetudine sa che non è “al posto di”, ma piuttosto “sia così che così” e spesso “quanto più tanto più”. Con la Rete la comunicazione cresce moltissimo. Magari i nuovi amici di Facebook sono vecchie conoscenze riemerse, compagni di scuola ritrovati. Oppure gruppi di persone affini, ciò che porta a contatti concreti nella vita quotidiana.