ATTENTI AL GAS

gas.jpg

Il gas metano è un elemento ormai indispensabile per la vita di tutti i giorni. Ci serve per cucinare e riscaldare, non possiamo farne a meno… Eppure, come tutti i combustibili fossili, può rivelarsi parecchio pericoloso, se non viene “maneggiato con cura”.
Innanzitutto gli impianti e gli apparecchi a gas devono essere a norma, cioè devono avere il marchio CE che ne garantisce la conformità alla normativa tecnica vigente in Europa. L’installazione e la manutenzione, poi, vanno eseguite da tecnici esperti e competenti.

canna fumaria.JPGLa combustione del gas necessita di ossigeno: è molto importante, quindi, mantenere un’apertura che permetta il ricambio di aria nei locali dove sono presenti caldaie e scaldabagni a gas.
Durante la notte e nei casi di assenza prolungata da casa è buona norma chiudere i rubinetti.
Anche le canne fumarie necessitano di pulizia e manutenzione
: controllate periodicamente che non siano ostruite o comunque intasate.

In cucina meglio installare piani cottura dotati di dispositivi di sicurezza i quali, attraverso un sensore che percepisce lo spegnimento della fiamma, bloccano l’uscita di gas dal fornello. In ogni caso, meglio non riempire troppo le pentole e non allontanarsi quando sono sul fuoco. E ancora: il tubo di allacciamento può essere in rame, acciaio o gomma. In quest’ultimo caso deve avere una lunghezza massima di un metro e mezzo, va bloccato con un’apposita fascetta stringitubo e cambiato prima della sua scadenza e comunque almeno ogni cinque anni.

ATTENTI AL GASultima modifica: 2011-01-13T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo