EQUITALIA DEVE PRODURRE IN GIUDIZIO COPIA DELLA CARTELLA

 

logo_equitalia.jpg

di Avv. Matteo Sances

info@studiolegalesances.it

www.studiolegalesances.it


in evidenza.jpgSe il contribuente contesta la mancata notifica delle cartelle esattoriali, il concessionario della riscossione deve produrre in giudizio non solo le relate di notifica ma anche copia delle cartelle medesime.

Ciò è quanto emerso da alcune recenti sentenze della Commissione Tributaria Provinciale di Parma (Sent. CTP di Parma n.39/01/10 e n.40/01/10; liberamente visibili su www.studiolegalesances.it – Sez. Documenti), secondo le quali il comportamento del concessionario – che nel caso di specie si era riservato di produrre solo le relate di notifica – viene ritenuto addirittura errato, “in quanto è noto che le relate, se non accompagnate dalle relative cartelle di pagamento, non hanno alcun valore in quanto nulla dimostrano in merito alla spettanza di un credito tributario o meno” (si veda Sentenza CTP di Parma n.40/01/10).

Nel caso in questione, dunque, veniva contestata dal contribuente la legittimità della procedura esecutiva, in quanto non risultava assolutamente provata la notifica delle cartelle esattoriali e soprattutto il loro effettivo contenuto.

EQUITALIA DEVE PRODURRE IN GIUDIZIO COPIA DELLA CARTELLAultima modifica: 2011-01-09T08:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo