Il paracetamolo preso in gravidanza puo’ creare malformazioni nei feti maschi

gravidanza.jpgGli antidolorifici che contengono il paracetamolo sono sempre stati considerati innocui se presi in gravidanza. Una ricerca danese invece rileva che questi farmaci possano causare delle malformazioni nei genitali dei feti maschi e provocare il criptorchidismo, cioè la mancata caduta di almeno uno dei due testicoli nel sacco scrotale. La ricerca, che è stata condotta all’università di Aarhus prendendo in esame 47.000 donne danesi madri di un figlio maschio, è stata pubblicata dalla rivista Epidemiology.
Morten Soendergaard Jensen, che ha preso parte all’indagine, ha detto al quotidiano Politiken che a causa del paracetamolo il rischio di queste malformazioni è risultato essere 30 volte maggiore. Il pericolo si accresce soprattutto prendendo gli antidolorifici nei primi sei mesi di attesa, quando i testicoli si vanno sviluppando. “Questi bambini avranno una ridotta qualità dello sperma per tutta la vita – sostiene Morten Soendergaard Jensen – Ma anche quando non si accertino delle malformazioni alla nascita temiamo che questi ragazzi possano avere una minore qualità genetica dello sperma”. Il dottor Soendergaard Jensen sottolinea che quella del suo gruppo è la prima ricerca di questo tipo condotta nel mondo e che a confermarne i risultati saranno comunque necessarie molte altre indagini.

Il paracetamolo preso in gravidanza puo’ creare malformazioni nei feti maschiultima modifica: 2010-11-09T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo