da Unione Nazionale Consumatori – di Sonia Galardo
1. COS’E’ L’INFLUENZA?
L’influenza è una delle oramai poche malattie infettive contro la quale non abbiamo armi risolutive: sebbene da tanti anni esistono efficaci vaccini contro questa malattia, i virus influenzali sono infatti capaci di eludere queste difese sottoponendosi continuamente a mutazioni geniche ed a miscelazioni geniche tra virus influenzali di specie e tipi diversi.
2. DA COSA E’ PROVOCATA?
E’ provocata da virus che, come dicevo, hanno la caratteristica di modificare la propria struttura con una certa rapidità.
3. QUALI SONO I PRINCIPALI SINTOMI DELLA MALATTIA?
Tutti i sintomi dell’influenza sono comuni a molte altre malattie, il che porta a confonderli con altre sindromi infettive virali concomitanti soprattutto con la faringite, la tonsillite e il raffreddore comune. È però il quadro d’insieme ad aumentare l’attendibilità della diagnosi. L’influenza si riconosce per mal di testa abbastanza forte, febbre superiore ai 38° (di durata tra i 3 e i 4 giorni), malessere e dolori osteomuscolari spesso forti, talvolta mal di pancia ed anche diarrea, affaticamento e debolezza, problemi di respirazione e soprattutto tosse.