TV: I FATTI DI CRONACA NERA MONOPOLIZZANO LE TRASMISSIONI TELEVISIVE

sara.jpgda Codacons

I fatti di cronaca nera conquistano sempre più spazio in tv e tengono incollati milioni di telespettatori davanti ai teleschermi. Il dato emerge dal progetto Agi-Codacons denominato “Sentinelle della salute‘, finalizzato a monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute.

Nel mese di settembre, spiega il Codacons, ben 1 trasmissione su 5 ha trattato episodi di cronaca nera approfondendo i vari aspetti psicologici connessi, ospitando in studio esperti ed opinionisti. Ciò che salta subito all’occhio, è la massiccia presenta in tv di psichiatri, criminologi, e psicologi, invitati in studio a tracciare il profilo psicologico di assassini e criminali vari e analizzare le devianze della mente umana. Un trend crescente rispetto agli anni passati, e che cammina sul filo della morbosità. Il fenomeno si spiega facilmente con i dati relativi all’audience; come dimostrato dal recente caso di “Chi l’ha visto’, la trattazione di crimini, drammi familiari ed episodi delittuosi aumenta il numero di telespettatori con effetti positivi sui dati Auditel.

TV: I FATTI DI CRONACA NERA MONOPOLIZZANO LE TRASMISSIONI TELEVISIVEultima modifica: 2010-10-15T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo