Ketamina, in poche ore efficace contro la depressione. Studio Yale

ketamina-liquida.jpgLa ketamina, una delle droghe allucinogene piu’ ‘in voga’ ora, potrebbe rappresentare il futuro del trattamento della depressione. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Science, secondo cui questa molecola, usata come anestetico per i cavalli, in basse dosi fa effetto in poche ore e per diversi giorni grazie al meccanismo con cui interagisce con il cervello. I ricercatori dell’universita’ di Yale hanno somministrato la droga a dei topi con sintomi di depressione, verificandone la scomparsa poche ore dopo l’iniezione. Un’analisi approfondita ha dimostrato che la ketamina riesce velocemente a ristabilire le connessioni cerebrali danneggiate dallo stress: “L’efficacia sta proprio nel modo d’azione – spiega George Aghajanian, uno degli autori – se riusciremo a capirlo bene avremo diversi nuovi modi per combattere gli effetti della depressione sul cervello.

Per ora comunque sappiamo che riesce a fare effetto in poche ore e per diversi giorni, anche se servono studi piu’ approfonditi per farne un vero e proprio farmaco”.

Ketamina, in poche ore efficace contro la depressione. Studio Yaleultima modifica: 2010-08-21T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

25 pensieri su “Ketamina, in poche ore efficace contro la depressione. Studio Yale

  1. Sono sconcertata… Non ho proprio parole… è ridicolo come a volte il mondo della medicina riesca a pensare a certe sciocchezze.. Dichiarate nello stato illegale la cannabis.. Che a dirla tutta come trattamento di depressione sarebbe molto più efficace, poi vorreste farci credere che psicofarmaci e addirittura adesso ketamina siano in grado di curare depressioni? Ma state scherzando? Conosco benissimo la ketamina e so benissimo gli effetti che produce sia in basso consumo che in alto.. E non è mai positivo il risultato, vergognatevi ci state solo facendo diventare dei vegetali ecco cosa! Basta andar al giorno d’oggi da uno psicologo inventarsi sintomi insesistenti di ansia ed ecco che subito somministrano farmaci potentissimi come il tavor e via dicendo! è una vergogna la depressione non si cura con i farmaci un vero medico lo direbbe! Va curata in altra maniera! Parlando, stando vicino alla persona, trovarle impegni ecc. ecc. ma di sicuro non bruciandole il cervello! Dichiarate illegali ogni tipo di droghe anche meno potenti di psicofarmaci e ripeto ora addirittura la ketamina, poi anche al sert chiunque può aver accesso al metadone o subotex! è UNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!

  2. Inanzi tutto non sta parlando di subotex e metadone, che sono farmaci totalmente diversi contenenti codeina e usati per trattamento di astinenza e depressioni da astinenza…Sinceramente non credo proprio siano i medici a decidere cosa sia da dichiarare illegale o cosa no… Se hanno fatto degl’esperimenti e degli studi e sono usciti determinati risultati nel trattamento della lacerazione delle connessioni celebrali dovute dallo stress un motivo ci sarà, o no? E comunque la ketamina che danno a te non è la stessa utilizzata dai medici che magari è stata mischiata anche con altri farmaci e componenti chimici…Non credi? c’hai pensato? E cmq va da qualsiasi psichiatra laureato in medicina e ti spiegherà che la depressione sfocia anche in una malattia mentale che non si cura solo a parola ma una spinta medica farmacologica serve.

  3. innanzitutto se leggeva bene il mio commento capiva che sto facendo solo esempi di come funzioni oggi la società, se fossero davvero somministrati a chi davvero ne ha bisogno sarei d’accordo.. Peccato che oggi sia molto molto facile aver farmaci potenti di ogni tipo e ho fatto come esempio anche subotex e metadone per dir che non c’è bisogno di dar nessuna prova di esser un tossicodipendente per aver l’accesso… Certamente una persona con cervello non dovrebbe nemmeno chiederli però non è neanche giusto che ci sia una facilità di questo tipo, lo stesso vale per psicofarmaci sono dati con troppa facilità e se lo dico è perchè conosco gente che li prende quando è palese che il bisogno non c’è! Ripeto son in primis queste persone stupide ad accettarli però anche un medico non dovrebbe prima assicurarsi di un vero bisogno del trattamento??? In più non vedo come possa dire la ketamina che danno a me.. Io son stracontraria a questa droga e che sia la stessa o no non vedo proprio come possa aiutare.. E si da il caso che al giorno d’oggi molti psicologi dichiaran soffrire di depressione molte persone che in realtà sono solo un pò ansiose o nervose.. Non son un medico però vedo troppe schifezze in giro e non lo accetto! Posso dir la mia opinione oppure no? In più la vostra risposta non c’entra nulla visto che mi rispondete sul subotex e metadone in un modo… Non avete neanche letto con cura il mio commento! Comunque non sarò un medico ma non si diceva connessioni cerebrali? E comunque sia ci son medici contrari al trattamento farmacologico in certi pazienti non diciam eresie per cortesia! per cortesia!!!! Farmaci cosi potenti secondo me non dovrebbero esser somministrati a chiunque invece purtroppo è così! E se parlo è perchè vedo persone che grazie al caro tavor o prozac son cadute ancor di più in depressione fino ad aver manie di persecuzione… chiunque ha amici giovani a cui son stati somministrate certe schifezze lo può dire! Finchè si va avanti così sarà sempre inutile! Prova un pò ad andar da qualcuno a dire che soffri di ansia e basta poi dimmi cosa ti consiglia

  4. Eleonora, anche se vai da uno psicologo e ti inventi i sintomi di tutte le malattie mentali di sto mondo non ti può prescrivere farmaci perchè non è un medico. Quello si chiama psichiatra. (: -c’è differenza-Poi, ti assicuro che non basta andare nei sert per avere il subotex e il metadone. Ti devi iscrivere e certificano con delle analisi se sei positivo alla “gnugna”, e così vale anche per i centri di assistenza e recupero come villa Maraini (Roma), dove non devi essere iscritto e ci puoi andare quando hai bisogno ma le analisi te le fanno comunque SEMPRE! Quindi chiunque si sia fatto di roba massimo 2 giorni prima, sennò nada.Per il resto hai anche ragione (condivido soprattutto certe cose che hai scritto nel secondo commento), e poi comunque ognuno ha le sue idee, però non sei poi così ben informata.

  5. guarda il sert da noi non funziona così lo so benissimo non sto a raccontar i fatti miei ma lo so benissimo… fidati analisi zero! fidati non avrei motivo di crear sta storiella!!! dove sei tu magari son più seri e mi fa piacere! E fidati che da noi se vai da uno psicologo a dir che soffri di ansia ti danno subito gli psicofarmaci ne ho prova che li volevan dar anche a me che soffro solo di attacchi di panico e non servon psicofarmaci… e ho diversi amici a cui li hanno dati per cui si son informata.. non son di quelle che vanno a contestar cose e non sanno nemmeno di che parlano! Mi sentirei scema a parlar di ciò che non so! e comunque sta notizia sarà anche una bufala da come dicon… però bo è uno schifo in generale di come va la società sotto sti aspetti son troppo sciolti per curar certi sintomi…

  6. ciao eleonora hai veramente ragione ho visto troppi bambini ridotti come dei tossici perchelo stato lo consente magari per qualche problema adolescenziale non si fa cosi logicamente chi studia il cervello dovrebbe saperemeglio di noi quali parti dellatesta una persona ha subito il trauma e a cosa sono collegate .

  7. ciao eleonora hai veramente ragione ho visto troppi bambini ridotti come dei tossici perchelo stato lo consente magari per qualche problema adolescenziale non si fa cosi logicamente chi studia il cervello dovrebbe saperemeglio di noi quali parti dellatesta una persona ha subito il trauma e a cosa sono collegate .

  8. Il problema fondamentale è la causa della depressione: Secondo studi la carenza di ormoni quali l’endorfine che il cervello non è capace di produrre in soggetti colpiti da depressione si può contrastare con la somministrazione di psicofarmaci che rimedino a tale disfunzione. Si sa da sempre che i farmaci fanno bene a una cosa e ne peggiorano un’altra, e nel caso di disturbi psichiatrici il problema è ben peggiore poiché si combatte con qualcosa ancora fortemente sconosciuto alla scienza. Vero è che oramai, come l’esempio in America dei bambini affetti da sindrome di carenza d’attenzione o di ipervivacità si risolva facilmente con somministrazioni di farmaci calmanti o eccitanti, ci dovrebbe essere più cautela nel prescrivere questi farmaci perchè cambiano la personalità (spesso molti farmaci hanno degli effetti a lungo termine ancora sconosciuti). La prescrizione di farmaci per la depressione tuttavia differiscono da problemi ben diversi come eroina e tossicodipendenza. Detto questo, credo che l’articolo stia parlando di test su ketamine (cio non significa che vada assunta per forza in via nasale o endovenosa) nè che si tratti della ketimana come arriva a noi ragazzi. Quello che posso dirti è che avendola provata e avendoci avuto anche periodi di dipendenza non si sanno ancora gli effetti a lungo termine, in pratica si è presentata nello stesso scenario dell eroina durante gli anni 70. Comunque, prima di diventare droga, questa sostanza è stata sempre utilizzata nel campo medico come calmante e anestetico, quindi non c’è da meravigliarsi se si scopriranno altre interazioni o potenzialità della stessa. PS: Comunque gli psichiatri non possono prescrivere psicofarmaci al massimo calmanti o cose simili!

  9. ma io infatti non sto colpevolizzando tutti i medici, do contro solo a chi somministra in modo facile di tutto e di più causando seri problemi! In più è ovvio che se la ketamina dovesse esser usata come terapia non la daranno da sniffare o da farsela intramuscolo che discorso… però son contraria al voler curare oggi quasi ogni sintomo con farmaci, secondo me generalizzando viviam in una società dove ogni minimo sintomo e dolorino si cura con un farmaco, ciò distrugge anche gli anticorpi stessi, America visto che hai tirato fuori il discorso, sì ricordo quando era uscita sta notizia che addirittura si volevano somministrare psicofarmaci a bambini “troppo vivaci” che io mi preoccuperei se mio figlio non è vivace altrochè… Roba da non crdere dovresti esser gioioso come genitore se tuo figlio è vivace non imbottirlo di medicine per farlo star buono, il discorso secondo me è che al giorno d’oggi si usano troppe scorciatoie e non si affronta di petto il problema e come dici tu Giulia un medico se ha una laurea in psichiatria dovrebbe saper curar il proprio paziente anche con altri metodi o almeno inzialmente… Per questo ho anche ammirato e mi son interessata agli studi di Franco Basaglia, come diceva lui il paziente va trattato da essere umano prima di tutto e mai fargli perder la dignità invece ancora oggi si tende a trattar queste persone come disadattati e con il trattamento di psicofarmaci a lungo andare diventan tutti uguali non a caso, ed è risaputo anche che uno psicofarmaco preso per troppo tempo porta alla dipendenza non solo psichica ma anche fisica, non ci vedo del positivo in questo, è vero che se usati per poco potrebbero aiutare, il problema è che vedo gente che li prende senza un reale bisogno e che hanno trattamenti ben più lunghi del dovuto… e secondo me sta nuova trovata della ketamina aiuterà come aiutan gli psicofarmaci, poi magari è la solita bufala non è la prima volta che si vedon articoli così e poi non son reali… Detto questo non sto dicendo che la scienza sia un fallimento per carità nè che lo sian tutti i medici, però parlo per esperienza di quelli che vedo nelle mie zone.

  10. La medicina moderna come dato di ingresso per i loro studi utilizza”topi con sintomi di depressione”, sono veramente avvilito

  11. Mi son sbagliata a scrivere gli psicologi ovviamente non possono. comunque si è vero spesso si ricorre a cure mediche anche quando non ce n è bisogno e l’esempio dell’America è eclatante. Comunque bisogna parlare con ragion d’essere neanche io sono medico e non posso dire quello che serve o meno, sicuramente loro hanno più conoscenza e sanno quello che è meglio x noi. Spesso ci sono di mezzo anche questioni economiche come case farmaceutiche e cose simili che spingono i medici a prescrivere certi medicinali piuttosto che altri. Sono tanti fattori e non si puo fare di tutta l’erba un fascio. Al massimo una canna 🙂

  12. SAlve a tutti.Io soffro di depressione e disturbi dell’umore da talmente tanto tempo che nemmeno ricordo e per tutta la mia adolescenza ho odiato i farmaci e gli psicofarmaci che ritenevo inutili e per persone deboli.Bene,dopo essere stata da molti psicologi e psichiatri diversi ed essermi fatta spiegare bene cosa ho e cosa invece non ho,e dopo che mi hanno prescritto una cura base di farmaci abbastanza leggeri,ho capito che ero una presuntuosa ottusa e testarda.Nessuno può giudicare senza provare sulla propria pelle e anche in quel caso esprimere giudizi è sempre un rischio.I farmaci in molti casi sono necessari(ache se ammetto che se ne faccia ormai un abuso)perchè la depressione è una MALATTIA,non è un semplice stato d’animo,è un problema neuro chimico e va curato come meglio è possibile.I miei farmaci non mi hanno fatto certo raggiungere il nirvana,ma sto meglio e mi aiutano a calibrare sbalzi d’umore talmente violenti e sfiancanti che stavano per uccidermi.Per ogni persona va trovata la cura giusta senza essere frettolosi e senza risolvere tutto con un paio di pillole date a caso ma nemmeno sottovalutando e dicendo :”è solo un poblema di volontà,se vuoi puoi uscirne e stare bene…”.Chi lo dice è un criminale.Un saluto a tutti

  13. allora ho letto ke nel metadone e nel subutrex c’è kodeina…kazzata la kodeina è un oppiaceo blando si trova in qualke antidolorifiko tipo coeffergan il metadone è metadone e il subutrex è bufenorfina.poi la ketamina agisce su dei recettori ke se tappati possono togliere molte dipendenza kome l’alcolismo in qualke posto del mondo viene usata in questo modo oltre ke nelle anestesie sui neonati kome in india visto ke è un anestetiko molto blando per il fisiko non influisce sul kuore e respirazione perciò definirlo anestetio per kavalli è un pò riduttivo se cerkate la storia di questa sostanza in rete kapite ke è stata usata prima sull’uomo ke sugli animali.nella depressione può esser utile kiaro ho letto il kommento all’inizio pagina e non tutto può essere kurato kon le kannette…il kommento sarà skritto sikuramente da una giovane pseudo frikkettona ke kon la kanapa krede si posssa salvare il mondo ma alla fine ki kazzo usa ankora la kanapa per farci sakki e korde?!?!?!ci sono kasi gravi ke non possono essere kurati facendo fare le kanne alle persone anzi magari peggiorerebbe solo la situazione visto ke in cete persone krea anzia il thc.poi per quanto rigarda il diskorso sert non devi essere poisitivo alla gnugna kome skriveva una bestia ignorante ma agli oppiacei puoi essere positivo anke prendendo farmaci ke si trovano in farmacia kon una semplice ricetta del medikoe ogni mese devi fare le analisi per legge….io ci stò segnato è non è kosì semplice se dopo 6 mesi vieni ankora trovato positivo si parte kon lo skalaggio obbligatorio ciò ti tolgono la kura e sono kazzi tuoi

  14. hahahahah all’ultimo commento pesudo frikkettona tesoro mio mi spiace deluderti ma non fumo canne, nè prendo ketamina ho fatto uso di droghe negli anni precedenti ma adesso proprio zero guarda.Poi riguardo al sert se leggete i commenti a cazzo io non ci posso far nulla.. io ho detto che al sert da noi non fanno controlli per iniziar la terapia col metadone o subotex… lo so io stessa e molto bene fidatevi… poi certo durante la terapia è logico che fanno analisi che discorso io dico che per partire, alla partenza nessuno da prova a ciò che dici quindi qualsiasi cretino può dir di esser tossico e aver del subotex o metadone … e poi se sei venuto qua a far veder che sai benissimo i componenti del metadone nessuno te l’ha chiesto nè io ho mai parlato di cosa sia fatto il metadone…. e invece in risposta a Romina hai detto una cosa giustissima “perchè la depressione è una MALATTIA,non è un semplice stato d’animo,è un problema neuro chimico e va curato come meglio è possibile” per l’appunto è una malattia non può esser che al giorno d’oggi si dica a tutti che soffron un pò di depressione.. ti sembra normale? la depressione è una cosa grossa non si dovrebbe dir questo anche a chi in realtà non ne soffre devo far esempi? un mio caro conoscente è stato male un giorno perchè aveva bevuto e fumato insieme, o per un motivo o per un altro gli è salita uuna gran ansia e panico e fu cosi che ancora oggi prende il tavor….. non credo ne avesse davvero bisogno secondo voi si? per me no. Ne ho talmente tanti di amici sotto psicofarmaci così come se fossero caramelle… e come hai detto tu Romina che condivido in peina non si posson prescrivere due pillolette a caso poi è ovvio neanche dire ti passa in modo easy… Appunto che secondo me dovrebbero generalizzare meno e prender più seriamente il loro lavoro alcuni… Basti già veder che certi farmaci la dose dovrebbe variare in base al peso del corpo, all’età, all’alimentazione… Io tutti sti controlli non li ho mai visti. P.S. all’ultimo commento sarò anche una ragazza e non donna ancora… non fumo canne come pensi tu ma ad ogni modo almeno evito di parlar da teenagers… con 287456566565655 k

  15. ai ritardati dovrebbero vendere pc senza tastiera. gli studi fateli fare ai ricercatori, i commenti sono superflui di fronte ai dati, a patto che non siano falsati come gli studi di 60 anni fa sulle pseudo-tendenze violente causate dal THC o risultati affini che non trovano riscontro nella realtà dei fatti. se i test effettivamente danno certi risultati un fondo di verità ci sarà pure, anche se mi sfugge come possano i topi essere depressi…o forse l’indottrinamento proibizionista è cosi ben radicato da far parlare/scrivere a caso di metadone, subotex, depressione, malattia, ketamina, alcol, cannabis senza aver specificato di avere alcun titolo di studio e di esperienza consoni ad esprimere un parere in senso così assoluto. ma ahimè stiamo in democrazia e anche questi pareri possono arrivare a contare qualcosa…. agghiacciante.

  16. ai ritardati dovrebbero vendere pc senza tastiera. gli studi fateli fare ai ricercatori, i commenti sono superflui di fronte ai dati, a patto che non siano falsati come gli studi di 60 anni fa sulle pseudo-tendenze violente causate dal THC o risultati affini che non trovano riscontro nella realtà dei fatti. se i test effettivamente danno certi risultati un fondo di verità ci sarà pure, anche se mi sfugge come possano i topi essere depressi…o forse l’indottrinamento proibizionista è cosi ben radicato da far parlare/scrivere a caso di metadone, subotex, depressione, malattia, ketamina, alcol, cannabis senza aver specificato di avere alcun titolo di studio e di esperienza consoni ad esprimere un parere in senso così assoluto. ma ahimè stiamo in democrazia e anche questi pareri possono arrivare a contare qualcosa…. agghiacciante.

  17. ai ritardati dovrebbero vendere pc senza tastiera. gli studi fateli fare ai ricercatori, i commenti sono superflui di fronte ai dati, a patto che non siano falsati come gli studi di 60 anni fa sulle pseudo-tendenze violente causate dal THC o risultati affini che non trovano riscontro nella realtà dei fatti. se i test effettivamente danno certi risultati un fondo di verità ci sarà pure, anche se mi sfugge come possano i topi essere depressi…o forse l’indottrinamento proibizionista è cosi ben radicato da far parlare/scrivere a caso di metadone, subotex, depressione, malattia, ketamina, alcol, cannabis senza aver specificato di avere alcun titolo di studio e di esperienza consoni ad esprimere un parere in senso così assoluto. ma ahimè stiamo in democrazia e anche questi pareri possono arrivare a contare qualcosa…. agghiacciante.

  18. MA RITARDATO CI SARAI TU SE PERMETTI GIà DIMOSTRI IGNORANZA A VENIR QUA E GIUDICARE LA GENTE CHE SCRIVE PUNTO 1 QUINDI GIà NON MERITERESTI RISPOSTA… E NON HO INTENZIONE DI ABBASSARMI AL TUO LIVELLO E INZIAR OFFESE VARIE DATO CHE IO NON OFFENDO CHI NON CONOSCO E PRIMA DI PARLARE NON CONOSCI ESPERIENZE DI VITE ALTRUI QUINDI PER FAVORE! SE PARLO DI CERTE COSE è PERCHè NE HO ESPERIENZA NON C’è BISOGNO DI ESSER PSICHIATRI Nè SCIENZIATI PER SAPER AD ESEMPIO CHE IN CERTI SERT ESEMPIO IL MIO IN ZONA SOMMINISTRAN FARMACI A GRATIS QUINDI NON PARLARE CHE è MEGLIO… ADESSO COS’è DI DROGHE O FARMACI PUò PARLARNE SOLO UN MEDICO AHAHAHAHA MA NON FARMI RIDERE UNO PUò SAPERNE ANCHE SE NON HA LA LAUREA TU SEI L’IGNORANTE IN QUESTO CASO MI SPIACE… OGNUNO è LIBERO DI DAR LA PROPRIA OPINIONE E RISULTI ALQUANTO RIDICOLO A SCRIVER STE COSE… PERCHè QUA NESSUNO DELLA GENTE CHE HA COMMENTATO L’HA FATTO SENZA SAPER.. COMMENTO A PARTE DEL TIPO CHE HA SCRITTO VIVA LA KETCH O UNA COSA SIMILE…

  19. anke la pasta con il tonno se mangiata tutti i giorni in meno di un anno ti uccide, ci sono monaci che assumono decilitri di peiote e vivono fino a 80 anni senza riscontri nel cervello e c’è chi con un trip di merda ci muore o rimane sotto, c’è chi puo essere aiutato da una cosa chi da un altra, SIAMO TUTTI DIVERSIIIIIII…

  20. ma rileggiti il tuo primo intervento (da brividi)!! tu pontifichi su cose di cui non hai idea o nozione e come te lo fanno chissà quanti altri in questo paese dove possono parlare tutti e più sparano pseudo-ovvietà e clichè con toni da Barbara D’Urso. A partire da : “è ridicolo come a volte il mondo della medicina riesca a pensare a certe SCIOCCHEZZE” – Ma cosa ne vuoi sapere se è una sciocchezza o meno, passando per: “la depressione non si cura con i farmaci un vero medico lo direbbe! Va curata in altra maniera!”- NO MA INSEGNACI TU COSI MANDI A CASA UN’INTERA BRANCA DELLA MEDICINA! TE NE PREGHIAMO! – E non vado a ricercare negli interventi successivi altre vaccate sparate a caso che ho da far di meglio in mattinata… Poi, che “esperienze” vuoi sfoderare per parlare di droga? Una pasticca al Cocoricò? Qualche spinello ad Amsterdam? E sopratutto un conto è parlare di droga “al bar” e un conto è ragionare su RISULTATI di determinati studi (che dubito tu possa aver controllato e vagliato, correggimi se sbaglio) buttando nel calderone tutte le supercazzate di cui sopra – Ad esempio riguardo presunti accessi troppo facili a “medicine potenti”: ora, se hai la faccia di andare al sert e farti dare del metadone e assumere questo metadone, probabilmente qualcosa di storto nella testina ce l’hai e ai sert non si faranno troppe seghe mentali visto che è dura che chi cerca di sfasciarsi il sabato sera si faccia il metadone -.- Au contrair, se ti operano in un ospedale e vuoi un toradol per la convalescenza, Dio abbia pietà delle nostre anime per farselo dare! E se lo finisci? Attenzione che se ti fa ancora male qualcosa e ne chiedi dell’altro rischi di passar per tossico..! PURTROPPO c’è tantissima gente che naviga sul web, è un poco digiuna di informazioni (per non dire ignorante in modo grossolano) su determinati temi e proprio sul web tende a farsi un opinione ed a leggere interventi come il tuo gli vengono fornite solo informazioni casuale, arbitrarie, incomplete. E abbiamo creato un altro elemento che ha un opinione senza avere il metodo per formularla, quindi irrompo a giudicare (termine molto in voga a uomini e donne,lo segui?) quasi per dovere morale, quando leggo delle boiate in uno spazio pubblico. Per tornare alla tua ultima risposta: motiva alla luce delle tue “esperienze di vita” il fatto per cui secondo te LA KETAMINA NON DOVREBBE ESSERE SOMMINISTRATA COME ANTIDEPRESSIVO // NON SAREBBE EFFICACE COME TALE – Ma voglio una argomentazione tecnica e scientifica, non discorsi da gonzi che non sanno un cazzo e voglion pontificare su temi più grandi di loro. Ah per chiudere, i tuoi parametri ed esperienze sono tutte di alto livello come l’amico che c’è rimasto scemo per mezza canna e due tequile e “ancora oggi prende il tavor”? ahahahahahahahahah!!!

  21. ma ke dici eleonora i sert sn del asl e se nn fai analisi specifiche nn ti danno niente da nessuna parte di italia da milano a pantelleria

I commenti sono chiusi.